Il Concorso letterario “Lo sguardo dell’Aquila” giunto alla sua 7° edizione si colloca tra gli eventi post festival all’interno del Festival dei Giovani delle Dolomiti Friulane, progetto ideato e curato dall’ Uti delle Valli e delle Dolomiti Friulane con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il Patrocinio delle Fondazione Dolomiti Unesco.

Si rivolge a scrittori di montagna, giovani e non, ed alle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia, ha come finalità quella di stimolare la lettura e la capacità di scrittura dei giovani e dei loro talenti creativi, ma anche di favorire la conoscenza e la sensibilizzazione verso le tematiche della montagna. Si pone con particolare attenzione ai giovani e al territorio delle Valli e delle Dolomiti Friulane, attraverso l’avvicinamento alla scrittura come mezzo di comunicazione, la valorizzazione delle competenze dei giovani ed il coinvolgimento di giovani locali, regionali e su scala nazionale su di un’unica tematica.

Il CONCORSO prevede la presentazione di un racconto breve inedito in lingua italiana riguardante gli spazi, la visuale, i territori, la gente, le tradizioni e gli usi e costumi della montagna, i sentimenti e le emozione che genera il vivere ed il frequentare la montagna in tutte le sue declinazioni che potranno essere trattate con libertà di forma, di espressione e di linguaggio tenendo presente il tema di questa edizione “Lo spazio è (in) finito”.

Il TEMA di quest’anno “Lo spazio è (in) finito” si ispira allo spazio inteso come luogo di partecipazione, di coinvolgimento, discussione, confronto e vuole incentivare la partecipazione e la conoscenza dei giovani che abitano nei Comuni delle Dolomiti Unesco, ma anche la condivisione di obiettivi ed attività comuni nell’ambito dei territori tutelati.

La PREMIAZIONE avverrà il 20 maggio 2018 a Cimolais ed i premi saranno per alcune sezioni in attività laboratoriali e mentre per altre saranno in denaro, primi classificati, inoltre, avranno l’opportunità di alloggiare presso strutture dell’Albergo diffuso Valcellina Vajont e del Parco delle Dolomiti Friulane.

È possibile iscriversi al concorso presentando il proprio lavoro fino alle ore 12.00 del 28 marzo 2018.

Per tutti i dettagli e per la registrazione al concorso puoi consultare questa  http://bit.ly/2wJu1bH oppure contattare il servizio cultura scrivendo una mail a: cultura@vallidolomitifriulane.utifvg.it o chiamando lo 0427 76038.