Per tutto il mese di marzo 2017 le iniziative del progetto Helios offrono tante occasioni per imparare a conoscere il Sole.

UN MESE DI SOLE
LE INIZIATIVE DEL PROGETTO HELIOS

Il 20 marzo 2017 alle 11.29 il Sole passa per il “punto Gamma”: è il momento che segna l’inizio della primavera. In occasione dell’equinozio e per tutto il mese di marzo a Trieste le iniziative del progetto Helios offrono tante e diverse occasioni per il pubblico e per le scuole, tutte ad ingresso gratuito, per conoscere il Sole, scoprendo fenomeni e curiosità sulla nostra sorgente di luce, di energia e d’ispirazione.

Attraverso conferenze, laboratori scientifici e artistici, osservazioni del Sole, visite guidate all’anello di luce di Sincrotrone si affronteranno gli aspetti fondamentali della nostra stella, come sue le proprietà fisiche, la struttura e le l’attività. Oltre all’aspetto scientifico anche la letteratura, il cinema e la musica fanno parte del ricco programma, che mira a creare una connessione fra la scienza e il mondo umanistico-artistico, per evidenziare come il Sole sia protagonista di diversi ambiti della nostra vita. Ecco allora laboratori per le scuole fra arte e scienza in cui l’astronomia incontra la fantasia di Bruno Munari, e poi il film di fantascienza Sunshine e il concerto-evento Heliossea.