All'Immaginario Scientifico per scoprire l’equinozio e la Grotta delle Torri di Slivia

VISITE AL PLANETARIO SULL’EQUINOZIO
Domenica 24 marzo all’Immaginario Scientifico di Trieste, a Grignano, adulti e bambini sopra i 6 anni potranno partecipare alle speciali visite guidate al planetario, in programma ogni ora a partire dalle 10.30. Le visite saranno incentrate proprio su questo fenomeno che si è verificato il 20 marzo e che convenzionalmente ha dato inizio alla primavera nell’emisfero boreale. All’interno del planetario sarà possibile compiere un viaggio virtuale fra stelle, pianeti e fenomeni astronomici, osservando come cambia la posizione della Terra rispetto al Sole nei diversi mesi dell’anno, e come questo sia legato all’alternarsi delle stagioni, alla temperatura, ai solstizi e, appunto, agli equinozi.

Le attività sono indicate per adulti e bambini da 6 anni in su. Il costo è di 3,50 euro a persona (ridotto 2,50 euro). Le iscrizioni si effettuano presso la cassa del museo nel corso della giornata, fino ad esaurimento posti.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
PRESENTAZIONE DELLA GROTTA DELLE TORRI DI SLIVIA

All’Immaginario Scientifico di Grignano, domenica 24 marzo, alle ore 11.30 e alle 15.30, sarà possibile scoprire un luogo affascinante e prezioso per il nostro territorio: la Grotta delle Torri di Slivia. In occasione della riapertura stagionale della Grotta, assieme alla geologa e guida della Grotta Raffaella Tramer, scopriremo qualcosa su una delle cavità più antiche del Carso Triestino, profonda oltre cento metri e per molto tempo meta degli speleologi per la bellezza dei suoi ambienti.

L’ingresso è libero e gratuito.