CONTRATTI DI AFFITTO

Dopo aver trovato l’alloggio a Trieste è necessario stipulare un regolare contratto di locazione.

L’accordo territoriale (in attuazione della legge 9 dicembre 1998, n. 431, e del decreto del ministro dei lavori pubblici 5 marzo 1999), suddivide il territorio del Comune di Trieste in 4 zone omogenee, all’interno delle quali vigono determinati parametri per il calcolo dei canoni d’affitto e tre tipologie di contratto:

1. contratti agevolati
  2. contratti transitori ordinari
  3. contratti transitori per studenti universitari.

L’accordo territoriale con gli indirizzi delle organizzazioni dei proprietari e degli inquilini firmatarie dell’accordo, è pubblicato online all’indirizzo:http://www.retecivica.trieste.it/new/vis_articolo.asp?pagina=-&link=19&tipo=articoli_home&ids=21

COSA FARE DOPO AVER TROVATO CASA

Chi cambia abitazione nell’ambito dello stesso Comune, deve comunicare il cambio di indirizzo, chi invece cambia Comune deve comunicare il cambio di residenza.

CAMBIO DI INDIRIZZO

Chi cambia abitazione nell’ambito del comune, deve comunicare in un qualsiasi Centro civico il cambio di indirizzo. La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni da un componente maggiorenne del nucleo familiare. Se il trasferimento avviene nell’abitazione di un’altra persona, la dichiarazione deve essere sottoscritta anche da questa o, in caso di altro nucleo familiare, da un componente maggiorenne.
Per il rilascio di certificati aggiornati con la nuova variazione anagrafica occorrono cinque giorni.

CAMBIO DI RESIDENZA

Informazioni dettagliate riguardo il procedimento di cambio di residenza sono disponibili al seguente link: www.retecivica.trieste.it/procedimenti/pub/esamina.asp?id=475

COMUNICARE IL CAMBIO DI RESIDENZA PER LA TARI

La comunicazione al Centro civico del cambio di indirizzo, non determina però automaticamente anche la variazione della Tassa Rifiuti (TARI).
Nel caso di trasferimento di abitazione è necessario comunicare all’ufficio TARI-TARES-TARSU la cessazione dell’alloggio precedente e registrare invece la nuova abitazione, presentando o spedendo la denuncia presso ESATTO S.p.A.
Per informazioni contattare il Call Center 800 800 800.
ESATTO S.p.A.
Piazza Sansovino, 2 – 34131 Trieste
Orario di apertura:
Lun. Mar. Gio. e Ven.   9:00-16:00
Mer. e Sab.   9:00-13:00

STIPULARE I CONTRATTI CON L’ACEGAS E L’ESTENERGY

Contratti per fornitura di Acqua ed Elettricità:
AcegasAps
Palazzo Marenzi, Via dei Rettori 1
E-mail. info.ts@acegas-aps.it
Sito Internet: www.acegas-aps.it
Tel. per emergenze 800 152 152 – 24 ore su 24