volontariato_collage

 

L’Associazione InformaGiovani di Palermo offre proposte di campi internazionali di volontariato in tutto il mondo. Le iscrizioni per i campi dell’estate inizieranno il prossimo 8 marzo, ma già ora è possibile scoprirenumerosi progetti attivi.

In Belgio: dal 4 al 16 giugno, per lavori agricoli e nella cura degli animali, ma anche in lavori di ristrutturazione e mantenimento di una foresta di 12 ettari nel progetto Clerheid School nella città di Ereze in Belgio.

In Germania: dal 19 maggio al 3 giugno, per l’installazione di un sentiero di ghiaia in un’area naturale continentale sul lago di Costanza.

In Belgio: dal 1 al 15 aprile, per l’organizzazione di attività ricreative per i bambini (giochi, sport, workshop fai-da-te) e della realizzazione di un evento artistico finale.

In Italia: dal 11 al 21 aprile e dal 19 al 29 giugno, per preparazione semina e manutenzione ordinaria dell’orto e del giardino, e inoltre saranno coinvolti in lavori di sistemazione dei locali e dei vecchi oggetti per l’allestimento del museo contadino.

In Francia: dal 23 aprile al 15 maggio, per il restauro del grande sito di tiro a pietra che si affaccia sulla fortezza di Liédot. .

In Giappone: disponibile da subito e fino all’8 aprile, i volontari aiuteranno a rendere la conservazione ambientale ciclica all’interno delle aree interessate ovvero mantenere la foresta di bambù (taglio degli alberi di bambù, ecc.), fare i carboncini di bambù, sostenere gli agricoltori locali (raccolta, cura delle verdure ecc.).

In Francia: dal 15 al 28 aprile, i volontari si occuperanno di far rivivere uno dei lotti del Giardino d’eccellenza prendendosi cura degli alberi da frutta nel progetto Charance Orchards nella città di Gap in Francia. Campo SJ01.

Per maggiori informazioni sui progetti: www.campidivolontariato.net .