Un concorso è un metodo di selezione del personale a cui assegnare la titolarità di uffici o, più in generale, di posizioni organizzative. Il meccanismo del concorso è finalizzato a garantire uguali possibilità di accesso alle posizioni per cui si svolge la selezione, attraverso una valutazione oggettiva della capacità di svolgere i relativi compiti e, dunque, su base esclusivamente meritocratica. Può essere basato su titoli ed esami, solo su titoli od anche solo su esami.

Concorsi pubblici 

Il concorso pubblico generalmente è previsto dalla legge per l’accesso ai ruoli della pubblica amministrazione e per l’avanzamento di carriera. La Costituzione italiana lo prescrive per l’accesso agli impieghi pubblici (art. 97, 3° comma) e la nomina dei magistrati (art. 106, 1° comma). Il concorso pubblico, emanato con apposito bando di concorso, si configura come procedimento amministrativo, con la conseguenza che il suo esito può essere impugnato innanzi al giudice amministrativo.
Nella sezione dedicata potrai trovare informazioni e link utili per accedere ai bandi di concorso.  

 

 

Concorsi Artistici 

In questa sezione puoi trovare link utili a siti che si occupano della pubblicazione di bandi di concorso in campo artistico. Puoi trovare vari bandi a livello locale e nazionale riguardanti iniziative nel campo della scrittura (prosa e poesia), pittura, grafica, arti visive, recitazione, danza, e molto altro!