Nuova sessione della piattaforma euvolunteerportal.org attraverso la quale organizzazioni come la Vostra possono informarsi sul nuovo programma EU Aid Volunteers.
L’iniziativa europea, promossa da DG ECHO ed EACEA, vuole dare a 4400 giovani e non (dai 18 in su), la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato professionalizzante nel settore dell’aiuto umanitario (da 1 a 18 mesi). Per partecipare, però, è necessario certificarsi.
GVC, data la sua esperienza nell’iniziativa, condivide strumenti utili e consigli per affrontare il processo di certificazione.
Partendo da una chiara descrizione degli standard richiesti per assicurare un buon management dei volontari e la loro sicurezza dati i contesti dell’esperienza, il portale mette a disposizione webinars e guide. Lo spazio on-line nasce all’interno di un progetto di assistenza tecnica (AIDCSO) che vuole informare le organizzazioni europee ad avvicinarsi al programma comprendendone le potenzialità e supportarle nel processo di certificazione.
Per scoprire di più sull’iniziativa, visitare la pagina.