#EUDatathon 2020: si apre la quarta edizione del concorso

La Commissione europea e l’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea hanno aperto la quarta edizione del concorso “EU Datathon, che mira a mettere in evidenza il potenziale del collegamento tra i dati dell’UE e i dati regionali, nonché a promuovere l’innovazione e le opportunità di trasformazione digitale attraverso l’utilizzo di dati aperti.
L’edizione di quest’anno di EU Datathon contribuisce alla nuova strategia europea per i dati e prende ispirazione da quattro priorità politiche della Commissione von der Leyen:
– un Green Deal Europeo
– un’economia che lavora per le persone
– un nuovo slancio per la democrazia europea 
– un’Europa pronta per l’era digitale

L’EU Datathon 2020 è aperto a chiunque in tutto il mondo sia interessato a creare un modello di business profit o no profit (sociale) attraverso l’esplorazione dei dati e/o a creare prodotti prototipo di open data basati su dati aperti e pubblici.

Un team può essere composto da uno o più individui (fino a 4), una o più società o una o più entità giuridica di altro tipo. I finalisti dei precedenti Datathon dell’UE possono partecipare per il concorso di quest’anno solo con un nuovo progetto. La EU Datathon 2020 non è aperta al personale che lavora nelle istituzioni, agenzie, enti e organizzazioni partner dell’UE.

Il fondo premi complessivo è pari a 100 000 euro. Verranno selezionate dodici squadre vincitrici (ovvero tre squadre per ogni sfida), che saranno invitate a sviluppare la candidatura e a presentarla il 13-15 ottobre durante la 18a edizione della Settimana europea delle regioni e delle città di Bruxelles, un evento che attira più di 9 000 partecipanti da tutto il mondo.

La classifica finale delle squadre vincitrici di ogni sfida sarà decisa in occasione di questo evento e alle squadre saranno assegnati i seguenti premi (per ciascuna delle sfide):
-Primo posto: 12 000 EUR
-Secondo posto: 8 000 EUR
-Terzo posto: 5 000 EUR

Scadenza: 3 maggio 2020.

Per ulteriori informazioni: https://op.europa.eu/en/web/eudatathon/2020-rules