Corsi di Formazione Professionale

La Regione FVG oltre ai corsi di Formazione professionale IeFP riservati ai minori di 18 anni promuove diverse tipologie di Corsi di Formazione professionale e permanente rivolti anche ai maggiorenni. Tali corsi consentono di acquisire competenze e qualifiche richieste dal mercato del lavoro. I corsi vengono organizzati a tutti i livelli: post-scuola dell’obbligo, post-diploma, diplomi universitari, master.

Attestato di Qualifica di base abbreviata
Corsi della durata di 1000-1200 ore rivolti a persone (di età compresa tra i 18 e i 65 anni non compiuti) in possesso della licenza media che desiderano acquisire competenze e conoscenze collegate ad una specifica professione.

Arricchimento extracurricolare dei percorsi scolastici con Attestato di Frequenza
Corsi rivolti a studenti di scuola superiore che desiderano integrare il percorso scolastico frequentato, attraverso ulteriori percorsi formativi, in particolare nel settore dell’informatica (anche software applicativi). Le attività formative devono essere coerenti con gli indirizzi didattici previsti dagli Istituti scolastici superiori. Si rivolgono a studenti che frequentano il primo, secondo, terzo e quarto anno di scuola superiore, non serale. La durata è variabile tra le 50 e le 300 ore.

Corsi post Diploma con Attestato di Qualifica regionale
Corsi dalle 400 alle 700 ore rivolti a diplomati giovani o adulti e disoccupati (in alcuni casi anche chi è in possesso di una qualifica professionale più tre anni di esperienza nello stesso settore) che vogliono ampliare le conoscenze e competenze circa una specifica figura professionale.

Corsi post Diploma con Attestato di Frequenza
Corsi rivolti a diplomati disoccupati residenti o domiciliati in FVG della durata fino a 300 di formazione d’aula abbinati ad uno stage in impresa di 240 ore presso aziende del settore di riferimento sostenuto da un’indennità di presenza, per acquisire competenze altamente professionalizzanti e spendibili nel mercato del lavoro.

Corsi post Diploma ITS con rilascio del Diploma di Tecnico Superiore
Corsi per Studenti in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, con buona conoscenza della lingua inglese e dell’informatica. Il percorso ha una durata biennale e si articola in semestri, per un totale di 1800/2000 ore formative, di cui almeno il 30% di stage. Il corpo docente è composto per almeno il 50% da esperti provenienti dal mondo della produzione, delle professioni e del lavoro. Al termine del percorso formativo biennale, il titolo rilasciato è il diploma di tecnico superiore (V livello EQF per i percorsi di quattro semestri) valido sull’intero territorio nazionale. Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata.

Corsi Post Diploma IFTS (Istruzione e Formazione Tecnico Superiore) con rilascio di Certificato di specializzazione tecnica
I Corsi hanno l’obiettivo di formare tecnici specializzati, in possesso di competenze tecnico professionali specifiche, rapidamente inseribili nel mondo del lavoro. Si rivolgono a giovani e adulti, disoccupati e occupati, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro i quali non sono in possesso di tale titolo, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi formativi e lavorativi. La durata è variabile, da un minimo di 800 ore fino a un massimo di 1000 ore, di cui almeno il 30% di stage in azienda. Al termine del percorso viene rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore valido su tutto il territorio nazionale. Per ulteriori informazioni vai alla sezione Formazione Percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Poli IFTS)

Corsi di Aggiornamento specialistico per laureati con attestato di frequenza
Corsi della durata da 40 a 80 ore rivolti a laureati che intendono ampliare le conoscenze e competenze circa una specifica figura professionale.

Catalogo interregionale dell’Alta Formazione
Formazione della durata variabile, dalle 160 alle 1420 ore, rivolta a Laureati, indipendentemente dalla condizione occupazionale, e Diplomati alla scuola secondaria superiore, purchè occupati (anche in CIGO e CIGS) o in mobilità. Per informazioni visitare il sito dell’AltaFormazione.

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

Le informazioni sull’esistenza dei corsi e degli Enti ai quali fanno riferimento sono rintracciabili presso:

Centro Regionale di Orientamento
Scala dei Cappuccini, 1
Tel. 040 3772855
Fax. 040 3772856
E-mail: cent.r.o.ts@regione.fvg.it
Orario: da lunedì a venerdì 9.00-13.00
In periodo di emergenza sanitaria l’acceso è solo telefonico.

Per conoscere l’offerta formativa in Regione FVGhttp://orientamento.regione.fvg.it/OrientarsiFP/

Sito internet del Servizio Regionale di Orientamento
http://orientamento.regione.fvg.it/OrientarsiFP/Archivi/CorsiEnti.aspx