Istruzione e formazione professionale

I percorsi chiamati leFP (Istruzione e Formazione professionale), danno ai giovani la possibilità di assolvere l’obbligo di istruzione e formazione e nello stesso tempo imparare in tempi brevi una professione spendibile nel mercato del lavoro.
Gli leFP hanno durata triennale/quadriennale e sono rivolti ai giovani di età inferiore ai 18 anni e in possesso del titolo del primo ciclo di istruzione. Il primo anno ha carattere orientativo nell’ambito dell’area professionale scelta al momento dell’iscrizione, mentre i due anni successivi sono maggiormente professionalizzanti. Al termine del primo e del secondo anno è previsto un esame per valutare se gli allievi possono accedere all’anno successivo.
Al terzo anno è previsto l’esame che permette di ottenere una “qualifica professionale“, riconosciuta a livello internazionale e corrispondente al terzo livello del quadro europeo delle qualifiche (EQF) riconosciuta a livello internazionale ed in ambito comunitario. Dopo il conseguimento della qualifica c’è la possibilità di iscriversi al quarto anno per ottenere il “diploma professionale” corrispondente al quarto livello del quadro europeo delle qualifiche (EQF).
Questo percorso prevede 1056 ore annuali, con una frequenza settimanale di circa 32 ore, così articolate:
Materie adatte a sviluppare le competenze di base (umanistiche, tecnologiche, lingue, matematica e scienze);
Materie volte a sviluppare le competenze tecnico-professionali relative all’indirizzo scelto;
Laboratori di recupero, con percorsi personalizzati;
Stage, a partire dal secondo anno.
Ottenuto il diploma o la qualifica professionale si possono proseguire gli studi scolastici superiori per ottenere il diploma quinquennale.

Per informazioni più precise e dettagliate sui Corsi attivati in regione, si può consultare il sito http://www.effepi.fvg.it/
(Fonte: L’INFORMASCUOLE: guida per il completamento dell’obbligo d’istruzione e formazione in Friuli Venezia Giulia 2020>2021)