Il Master è un corso di alta formazione volto a sviluppare conoscenze precedentemente acquisite per tradurle in competenze specialistiche. Ha carattere di perfezionamento o di formazione permanente. A differenza di altri corsi, esso rilascia un titolo di studio accademico. E’ necessario individuare due macrocategorie di Master:

  • quelli slegati da un percorso di tipo accademico
  • quelli “universitari” previsti dal nuovo ordinamento, che possono essere di primo livello, ossia accessibili con la laurea triennale, o di secondo livello, riservato a chi è in possesso della laurea specialistica.

Per scegliere il Master più rispondente alle vostre aspirazioni c’è la guida scaricabile dal web: www.corriereuniv.it.

PARAMETRI DI RIFERIMENTO
In linea di massima chi sceglie un Master deve conoscere:

  1. Il livello di Placement. In altre parole, la percentuale degli allievi che hanno trovato un’occupazione entro sei mesi dal diploma.
  2. I contatti con le imprese. Lo stage deve essere garantito alla fine del Master.
  3. Il programma di studio. E’ indispensabile conoscere l’intero progetto formativo che ogni Master deve avere alle proprie spalle.
  4. La tradizione. E’ sempre bene diffidare da chi non ha una particolare esperienza nell’educational.
  5. Le strutture e i servizi. Considerato che la frequenza media è di un anno, anche i computer, le aule o il materiale didattico possono incidere sulla qualità della formazione.
  6. Docenti e tutor. E’ preferibile conoscere curricula professionali degli insegnanti.

Elenco completo dei Master e degli Stage:

www.guidamaster.it
Sito aggiornato comprendente master attivati in tutta Italia, suddivisi anche per aree tematiche. In primo piano vengono evidenziati i master prossimi alla scadenza; è possibile anche ricercare un master selezionando parole chiave. La ricerca viene effettuata anche presso le principali città europee.

www.ilsole24ore.com
Nell’area formazione si trovano settori relativi a corsi, convegni, master e possibilità di formazione on line.

www.masterin.it 
Sito contenente master post laurea, master universitari, corsi specialistici, corsi di perfezionamento e corsi di alta formazione anche nei principali paesi Europei.

http://www.jobonline.it/master/index.php
Sito con opportunità di master, lavoro e formazione con ampia sezione dedicata alle aziende che offrono opportunità al loro interno.

www.mercurius.it
Siti con opportunità di Master nel mondo, profili professionali, newsletter, sezione per chi cerca e offre lavoro. Vengono offerti i seguenti servizi: inserimento Curriculum vitae, offerte di lavoro anche via mail, offerte di stage, profili aziendali, libri, corsi, software.

www.cuoa.it
Fondazione CUOA è una delle principali scuole di Management in Italia. Collabora con oltre 50 diversi Paesi e 20 università straniere e Business School di tutto il mondo. I nuclei principali della Fondazione CUOA sono cinquanta anni di storia e una forte, radicata connessione al Nord-Est d’Italia, un territorio che vanta eccellenti imprenditori e dirigenti. Oltre 3.500 aziende collaborano a stretto contatto con la Business School di tutti i giorni.
Fondazione CUOA è il punto di riferimento nazionale ed internazionale per la formazione imprenditoriale e manageriale: è il luogo in cui le aspirazioni personali e alle capacità individuali possono incontrarsi e sviluppare. La Scuola offre risposte concrete attraverso il suo MBA, Master, Executive Master, corsi brevi esecutivo e programmi personalizzati.

Altri siti utili:

www.bachecauniversitaria.it/link/master_specializzazioni.htm
www.studenti.it/postlaurea/
www.cestor.it/formazione.htm
www.tuttoformazione.com

www.qforma.it