Dal 7 marzo 2018 al 11 aprile 2018.

Presso Consorzio Friuli Formazione, Largo Carlo Melzi, n.2 – Udine.

Il corso è rivolto a tutte le professioni di cura: operatori socio-sanitari, infermieri, educatori professionali, operatori psichiatrici, addetti all’assistenza, psicologi.

Il corso nasce con l’obiettivo di fronteggiare il fenomeno di burnout, esito finale di un processo stressogeno che si verifica nelle professioni che hanno a che con fare con le relazioni interpersonali. In particolare per quei lavori che portano a occuparsi di pazienti che richiedono una presa in carico totale, come possono essere pazienti ospedalizzati o in carico ai servizi sociali, che richiedono anche la collaborazione di diverse figure professionali. Il carico emotivo che deriva dal prendersi carico dell’altro può, infatti, impattare negativamente su di sé e sulle relazioni. Importante quindi è migliorare il benessere personale relativamente al proprio lavoro attraverso lo sviluppo della consapevolezza delle dinamiche personali e interpersonali e i vissuti emotivi legati all’altro; il riconoscimento dei segnali di stress e dei fattori che possono influire negativamente; la gestione delle relazioni interpersonali e dello stress.

Per maggiori informazioni: http://www.friuliformazione.it/altri-corsi/formazione-continua/851-gestione-dello-stress-e-del-carico-emotivo-nei-lavori-di-cura-pensieri-emozioni-e-comportamenti