Il lavoro di generico (detto anche comparsa o figurante) al cinema, nella pubblicità, alla televisione o in teatro, è un lavoro temporaneo ed è retribuito in genere a giornata lavorativa e in qualche caso a forfait. Questa figura, generalmente, entra a far parte di una scena, cinematografica, televisiva o pubblicitaria senza recitare o pronunciando solo qualche battuta. Rientrano in questo ambito anche gli spettatori a pagamento degli spettacoli televisivi (es. quiz, talk show, ecc..).

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
In generale è necessario compilare un curriculum vitae in carta libera o su un apposito modulo, completo di informazioni anche sull’aspetto fisico (età, altezza, peso, ecc..), accompagnandolo con due fotografie, una delle quali a figura intera. A volte costituiscono titolo preferenziale eventuali esperienze nel settore artistico.

AGENZIE DI CASTING A TRIESTE

Pragma Studio
Francesca Alessio – Vernì
cell. 334 3933672
e-mail: info@pragmastudio.net

Castelli Novella
Via Paisiello 2
34148 – Trieste
fax 040 660428
cell. 347 1521641

Trieste Casting
cell. 392 1225700
cell. 392 1226300
sito internet: www.triestecasting.com
e-mail: info@triestecasting.com

AGENZIE DI CASTING A GORIZIA

Galaxia Produzioni
Via Rismondo 8
34170 – Gorizia
tel. 0481 536069
sito internet: www.galaxiafilm.it
e-mail: galaxia.production@gmail.com
facebook: Galaxia Produzioni

Successivamente, ma solo dopo aver stipulato un contratto di lavoro, è necessario iscriversi all’ ENPALS (Ente nazionale i previdenza e di assistenza per i lavoratori dello spettacolo), l’ente pubblico che si occupa di versare i contributi previdenziali per le giornate di lavoro svolto.

ENPALS – Ente Nazionale Previdenza Lavoratori Spettacolo-Sport
Via S. Anastasio 5 – Trieste
Tel. 040 3781331
Fax 040 3781333

INDIRIZZI UTILI

Di seguito si riportano, a titolo esemplificativo, alcuni indirizzi a cui è possibile inviare la propria candidatura, suddivisi per settore.

TELEVISIONE:

RAI:
Telefonare al 199123000 servizio gratuito aperto al pubblico per avere informazioni sulle selezioni di personale.
Requisiti formali: Iscrizione all’ufficio di collocamento dello spettacolo in qualità di figurante /generico. Occorre un curriculum (riportare dati anagrafici e fisici quali peso, altezza, taglia ecc..) corredato di due foto (una a figura intera e una in primo piano) e la certificazione dello stato di famiglia.
Il materiale deve essere inviato ai Centri produzione RAI :
- Centro produzione RAI Ufficio figuranti: Via E. Romagnoli n°1 cap 00137 Roma
- Centro produzione RAI Ufficio scritture: Corso Sempione n°27 cap 20145 Milano
- Centro produzione RAI Ufficio scritture: Via Verdi n°16 cap 10124 Torino
Si consiglia di consultare anche il sito del settore Risorse Umane della Rai:http://www.ru.rai.it dove sono indicate le opportunità lavorative del momento e dove è possibile anche inserire il proprio curriculum on-line.
Inoltre le trasmissioni che danno al pubblico l’opportunità di partecipare ne danno direttamente comunicazione e le informazioni sono disponibili in tv, e nella pagina dedicata alle singole trasmissioni sui siti:
http://www.raiuno.rai.it (Rai Uno)
http://www.raidue.rai.it (Rai Due)
http://www.raitre.rai.it (Rai Tre)

MEDIASET:
- Ufficio Figuranti: Viale Europa n°44 cap 20093 Cologno Monzese (MI)
Tel. 0225390816 (dal martedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30)
Occorre presentarsi direttamente all’ufficio figuranti muniti di : 2 foto (una a figura intera e una a mezzo busto), estremi del conto corrente bancario, fotocopia della carta di identità e del codice fiscale. Le figure richieste sono impiegate generalmente per il pubblico, le telepromozioni nelle trasmissioni e piccole parti in sketch . Requisiti: prevalentemente giovani fino ai 40 anni circa di età, per le telepromozioni e gli sketch costituisce titolo preferenziale un curriculum di tipo artistico e/o esperienze precedenti.

- Ufficio Casting: Viale Europa n°44 cap 20093 Cologno Monzese (MI) – Tel. 0225141
Si occupa delle apparizioni più specializzate nel settore spettacolo (es. concorrenti, personaggi particolari per interventi in trasmissioni, modelli ecc….). Requisiti: generalmente è richiesto un curriculum di tipo artistico (es. partecipazione a scuole di recitazione, essere ballerini, esperienze professionali come modelli/e ecc…). Inviare curriculum allegando due foto (una a figura intera e una a mezzo busto).
- MG Società di Servizi: Via Fonte di Fauno n°22 cap 00153 Roma – Tel. 065717001
Occorre inviare 2 foto formato 10×15 (una a figura intera e una a mezzo busto) e riportare dietro le foto i dati anagrafici e il numero di telefono. Questa agenzia si occupa della selezione dei figuranti di Mediaset, Rai e Telemontecarlo.

CECCHI GORI GROUP:
Compilare la scheda casting, nel sito http://www.casting.cecchigori.com per entrare a far parte del motore di ricerca personaggi della Cecchi Gori Group. Per accedere alla scheda casting viene richiesto di scegliere un utente ed una password personale, che consentiranno l’accesso alla propria scheda casting per tenerla sempre aggiornata. E’ consigliabile aggiornare la documentazione fotografica con cadenza annuale. Questo sito è aperto a tutti (sia agenzie che privati) e l’utilizzo è gratuito.

TEATRO:

TEATRO VERDI di Trieste:
Inviare una domanda scritta con richiesta di essere presi in considerazione in qualità di figurante / comparsa , con allegato un curriculum ed eventualmente anche una foto.
Inviare il materiale alla Fondazione “Teatro Lirico Giuseppe Verdi”:
- via posta all’indirizzo Via Riva 3 Novembre n°1 cap 34121 Trieste
- via fax al numero 0406722249.
E’ consigliabile ripetere la domanda ogni anno.
Per informazioni rivolgersi al Teatro Verdi Tel. 040672211 chiedere dell’ufficio Servizio Affari Generali.

TEATRO ALLA SCALA di Milano:
Rivolgersi al Servizio Regia, il quale si occupa direttamente del reclutamento delle comparse, Tel. 028879225.Verificare nel sito http://www.teatroallascala.org alla pagina relativa a “Selezione e reclutamento” (nel capitolo titolato “Il teatro”).

TEATRO CARLO FELICE di Genova:
Il reclutamento delle comparse e dei figuranti avviene tramite avviso pubblicato sui quotidiani locali e/o sul sito . Le selezioni vengono effettuate ad inizio stagione verso settembre/ottobre e successivamente vengono effettuate le selezioni per le singole opere. Per informazioni relative al bando rivolgersi all’ufficio concorsi tel. 0105381208 oppure consultare il sito alla sezione “Bandi di concorso”.
Requisiti richiesti: Maggiore età e cittadinanza italiana oppure di un paese dell’Unione Europea.

TEATRO L’ARENA di Verona:
Il reclutamento delle comparse e dei figuranti avviene tramite selezioni pubbliche in date precise (il periodo generalmente è marzo/aprile), la comunicazione viene data tramite i giornali. Per informazioni più precise in merito al periodo, rivolgersi all’ufficio personale
Tel. 0458051811.
Requisiti: disoccupazione e maggiore età.

TEATRO COMUNALE di Bologna:
Largo Respighi n°1 cap 40100 Bologna.
Occorre compilare il modulo prestampato ed allegare una foto.
Per informazioni tel. 051529011 chiedere dell’ufficio Regia Comparse

TEATRO SAN CARLO di Napoli:
Inviare curriculum (specificare dati anagrafici e fisici) corredato di foto; alla c.a. di Lina Polito Teatro San Carlo via San Carlo n°98/f cap 80132 Napoli . Per informazioni rivolgersi alla direzione artistica Tel. 0817972312.

CINEMA E PUBBLICITÀ: Per fare la comparsa al cinema e nella pubblicità occorre rivolgersi alle case di produzione, che si possono trovare sulle Pagine Gialle alla voce “Cinematografia, produzione e studi”.

SITI INTERNET:
http://guide.supereva.it/provini_ed_audizioni (sezione del portale Supereva, dove è possibile trovare indirizzi e informazioni utili per gli aspiranti artisti)