Il settore alberghiero offre effettive possibilità occupazionali, soprattutto in zone ad alto interesse turistico.
Lavoro ben svolto, con meticolosità, rogare, rapidità, costanza e predisposizione ai rapporti interpersonali sono alcune delle qualità richieste per lavorare in questo settore. Gli orari sono spesso faticosi, e gli stipendi non particolarmente sostanziosi. In altra stagione, si richiedono grande disponibilità e qualifiche specifiche. Le persone in possesso di un titolo professionale inerente al settore, un diploma alberghiero o con precedenti esperienze hanno maggio opportunità di assunzione.

I PROFILI PROFESSIONALI PIÙ RICHIESTI

Barista

Le caratteristiche fondamentali a un addetto bar sono la cortesia, la predisposizione per le pubbliche relazioni, dall’accoglienza al congedo della clientela, l’attenzione alle esigenze di chiunque si presenti al banco, rapidità, precisione nel servizio e competenza merceologica. Sono importanti anche la fantasia e la creatività per la preparazione di cocktail, aperitivi, panini e spuntini. È necessario avere una conoscenza minima delle lingue, almeno l’inglese.

Cameriere di sala/ai piani

Il cameriere può essere impiegato nei ristorante per servire i clienti o in sala come subalterno del maitre d’hotel. I camerieri di sala devono avere conoscenza delle lingue inglese, tedesca e francese, e conoscere il menù del locale.
Il cameriere ai piani e il personale pulizie sono gli addetti alla manutenzione della struttura alberghiera, delle camere e delle pulizie.
Per questa figura occorre essere precisi, rapidi, gentili e cordiali nei rapporti con la clientela.

Cuoco – Maitre e aiuto cuoco

Il cuoco è la figura professionale che cucina nel ristorante, ma si occupa anche della organizzazione ed elaborazione dei menù. Deve essere in grado di applicare tecniche di base per la realizzazione dei piatti e delle decorazioni seguendo le regole dietetiche, fondamentali per la ristorazione, conoscere le ricette locali e le principali a livello regionale, nazionale e internazionali a seconda delle esperienze lavorative. È necessaria oltre alla preparazione tecnica e alle relative qualifiche molta passione, creatività fantasia e metodo. Il lavoro ha ritmi molto intensi e faticosi ma è sicuramente quello meglio retribuito e ricercato nel settore. Il maitre d’hotel accoglie i clienti, li consiglia e prende le ordinazioni. Il suo compito è quello di assicurare il buona andamento del servizio ai tavoli e di dirigere l’insieme dei camerieri. In cucina inoltre servono chef, aiuto cuochi, lavapiatti e aiuto cucina, questi ultimi due anche senza esperienza, per assistere il cuoco e rendere efficiente l’insieme.

Reception e portineria

L’addetto alla reception accoglie i clienti, effettua il lavoro amministrativo e coordina i diversi servizi. Inoltre deve tener aggiornato il planning di prenotazione delle camere e informare i clienti sui diversi servizi d’albergo. Ovviamente per questa figura la conoscenza delle lingue straniere è obbligatoria così come la cortesia e disponibilità con i clienti. Ci sono diversi turni per questa figura e sicuramente quello più ricercato è il portiere notturno.

Altro

Personale economato, guardarobiere e governanti ai piani.

Per lavorare come guida turistica è possibile contattare le associazioni qui di seguito, che operano nel ramo:

Associazione Guide e Accompagnatori turistici Autorizzati F.V.G.   -  AGATA
VIA EINAUDI 3
TRIESTE 34121  (TS)
tel: 333 5034942 – fax: 0432 519767
legale rappresentante: Antonella COMELLI
via Rivis, 32 – 33100 UDINE – Presidente
e-mail: a.agata@libero.it
orario: CONTINUATO (reperibilità telefonica n° cellulare)

Associazione Guide Turistiche Friuli Venezia Giulia
via Rossini 6 c/o ARPT F.V.G
TRIESTE 34121  (TS)
tel: 040365248, cell. 3389251061 – fax: 0403477763
orario: da lunedì a venerdì 9.00-13.00

COSA FARE PER VENIRE A CONOSCENZA DELLE OPPORTUNITA’

Recuperare gli indirizzi degli alberghi e contattarli direttamente.
Molto spesso le grandi catene alberghiere non si occupano direttamente di ricevere e indirizzare i CV, per cui è preferibile reperire direttamente gli indirizzi dei singoli hotel, quasi sempre indicati nel sito internet della catena alberghiera. Oppure si possono richiedere gli indirizzi alle  Azienda di Promozione Turistica (APT) della zona interessata (danno esclusivamente informazioni turistiche, non di opportunità di lavoro).
Rivolgersi alle società che gestiscono catene alberghiere.
Talvolta le società che gestiscono catene alberghiere si incaricano anche della selezione del personale. In questo caso è possibile spesso compilare direttamente sul sito un apposito modulo per la ricerca di personale.

Consultare le Associazione Albergatori, le Unioni Albergatori, gli Enti Bilaterali e le Agenzie del Lavoro
Le Associazione Albergatori, le Unioni Albergatori, gli Enti Bilaterali e le Agenzie del Lavoro delle singole regioni o province possono indirizzare i CV pervenuti o, più semplicemente offrono una banca dati che è possibile consultare per visionare le offerte di lavoro nel settore.

Consultare le inserzioni.
È utile sapere che oltre ai normali periodici che pubblicano offerte di lavoro in tutti i campi, esistono dei giornali specializzati del settore turistico. Un esempio è “Job in tourism” (www.jobintourism.it).

Contattare le agenzie di lavoro interinale

Inoltre è possibile trovare informazioni per il lavoro interinale anche presso il Ministero del Lavoro.

Ecco alcune agenzie che operano anche nel settore turistico:

HORECCA – www.horecca.it
Milano
Piazza Duca D’Aosta, 10
Tel 02 67071594 – 67100305 – Fax 02 67078409
Milano.ducadaosta1@horecca.it o milano.ducadaosta2@horecca.it

Roma
Via delle Cave, 82 f
Tel 06 78147077 (Ristorazione) – 88 (alberghiero) – Fax 06 78147085
Con sedi anche a Genova, Torino, Firenze, Bologna, Olbia, Bari (per telefoni e indirizzi vedi sito).

Inserirsi in una banca dati.
Negli ultimi anni sono sorte numerose banche dati che agevolano l’incontro della domanda e dell’offerta di lavoro in campo turistico. Alcune di queste banche dati sono gestite dagli ex uffici di collocamento, altre da enti diversi, per esempio dalle associazioni degli albergatori.

Rivolgersi a una società di selezione del personale: Queste società di selezione sono specializzate nel settore turistico.

Elenco delle Associazioni Albergatori e Ristoratori Italiani
Catene italiane e straniere che cercano personale stagionale
Schede di aziende del settore ristorazione

LAVORO STAGIONALE NEL SETTORE TURISTICO-ALBERGHIERO

Le proposte di lavoro durante la stagione turistica estiva e/o invernale riguardano i settori più disparati, elenchiamo di seguito quelli, che generalmente offrono maggiori opportunità.
http://www.federalberghi.it/index.aspx  : sito in cui è possibile trovare l’elenco delle Associazioni Albergatori provinciale.

http://www.gastrojob-europe.de/

Lavoro nel settore della ristorazione. Si selezionano per clienti Italiani in Germania.

 

AL MARE

TURISMO
Durante il periodo estivo le strutture turistico-alberghiere (alberghi, campeggi, ostelli, stabilimenti balneari, residence, ecc…) e della ristorazione (ristoranti, bar, gelaterie, pizzerie ecc…) assumono lavoratori stagionali. Le figure generalmente richieste sono varie: addetti alla segreteria e reception, aiuto cuochi e pizzaioli, addetti alle pulizie, facchini, barman, guardiani notturni, camerieri; baby sitter e addetti all’animazione; addetti alla manutenzione della spiaggia, animatori e bagnini per gli stabilimenti balneari .

COMMERCIO
Molto spesso nel periodo estivo gli esercizi commerciali, soprattutto quelli di grandi dimensioni come supermercati e grandi magazzini situati nelle località turistiche, procedono ad assunzioni nel periodo estivo (da giugno a settembre). Generalmente la domanda di assunzione va presentata direttamente all’esercizio commerciale e nel caso di supermercati e grandi magazzini occorre compilare appositi moduli. Se l’esercizio commerciale fa parte di una catena o di un gruppo, verificare se esiste un’ufficio personale unico per tutti gli esercizi collegati.

RIVIERA ADRIATICA

Per lavori stagionali estivi sulla riviera adriatica da Trieste a Rimini vi sono i seguenti siti:

FRIULI:
www.labancarella.it  » rubrica offerte di lavoro del settimanale La Bancarella
VENETO E FRIULI: 
www.portogruaro2000.it il Cercalavoro, settimanale web aggiornato ogni martedì
www.progettogiovani.org Lavoro dove, settimanale web aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
RAVENNA:
www.lavoro.ra.it
CESENA: 
http://www.provincia.forli-cesena.it/lavoro/
RIMINI E RICCIONE:
www.riminimpiego.it sezione Lavoro Stagionale; in questa pagina si trovano tutti i dettagli per fornire il proprio curriculum e per conoscere le richieste di personale.

FRIULI-VENEZIA-GIULIA:

MONFALCONE (GO) - Agenzia Regionale per l’Impiego – V. Rossini Gioacchino, 40 – 34074 Monfalcone (Gorizia) – tel. 0481 483638 – fax 0481481755 – e-mail:ari.monfalcone@regione.fvg.it. Inviare il curriculum nei mesi di febbraio e marzo. Le strutture alberghiere non sempre sono in grado di offrire l’alloggio, è preferibile indicare sulla domanda se si è in grado di provvedere autonomamente.

Per ulteriori informazioni sulle varie offerte di lavoro della zona è possibile consultare il sito Internet del comune all’indirizzo: http://www.comune.monfalcone.go.it , che propone settimanalmente un elenco di nominativi e strutture alberghiere in cerca di personale.

GRADO (GO) - Regione Autonoma Friuli-Venezia-Giulia – Agenzia Regionale per l’Impiego di Grado – Piazza Vittorio Carpaccio 16 – 34073 Grado (GO) – tel. 0431 876372 (attivo dal 1° aprile al 30 settembre con orario bisettimanale – in altri periodi fare riferimento all’Agenzia Regionale per l’Impiego di Monfalcone).
E’ possibile inviare il curriculum a mezzo posta tra gennaio e febbraio.

LATISANA (UD)
Centro per l’Impiego in collaborazione con il Servizio del Lavoro
Ufficio di Latisana – Via Manzoni n. 48 – tel. 0431 50264
Orari: lunedì e venerdì 9.30 – 12.30 – lunedì e giovedì 15 -17
E-mail ci.latisana@provincia.udine.it

LIGNANO SABBIADORO (UD)
Centro per l’Impiego di Latisana, recapito a Lignano: Viale Europa 115 – 33054 LIGNANO (UD) tel. 0431 427041 – Fax 0431 512298
Informagiovani – Viale Verona n. 10- 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel. e Fax 0431/723196. E-mail: infogio@lignano.org
Orari: martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 19; sabato ore 9 – 12

CERVIGNANO DEL FRIULI (UD)
Centro per l’Impiego – Via Ramazzotti 16 – 33052 CERVIGNANO DEL FRIULI (UD)
tel. 0431 32104 – Fax 0431 371875
E-mail ari.cervignano@regione.fvg.it
Apertura al pubblico:  dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

VENETO:

PORTOGRUARO (VE)

Centro per l’Impiego, P.zza Cesca 1 e 2, tel. 0421.276277
e-mail cpi.portogruaro@provincia.venezia.it
Informagiovani – Galleria dei Portici 12 – tel. 0421 74161 –
e-mail igporto@tiscali.it informagiovani@comunediportogruaro.org
www.comunediportogruaro.org/informagiovani

BIBIONE (VE) - Ass. Albergatori – Corso del Sole, 6 – tel. 0431439566 – fax 0431438408 (inoltrare il curriculum a mezzo fax tra gennaio e febbraio; Periodo di lavoro: da maggio a settembre; Zone di lavoro: solo Bibione.

CAORLE (VE)-Informagiovani – Via Palladio 4 – tel. 0421 84128 - igcaorle@libero.it

LIDO DI JESOLO (VE) - Ass. jesolana albergatori – p.zza Brescia, 17 – tel. 042191670 – fax 042193522 (le domande di lavoro vengono accettate tra gennaio e febbraio e comunque non prima di gennaio perchè altrimenti vengono cancellate); l’iscrizione è possibile anche attraverso il sito Internet: http://www.aja.it  – dove, cliccando alla sezione: cercare lavoro, viene attribuito un codice di identificazione). Sul sito sono anche indicate le varie offerte di lavoro, con le indicazioni sui requisiti e sulle figure richieste; Periodo di lavoro: da febbraio a settembre.

LIDO DI VENEZIA (VE) - Associazione Veneziana Albergatori Lido – Lungomare Guglielmo Marconi, 32 – 30126 Lido di Venezia (VE) – tel. 0415261700 – fax 0415269442 – e-mail: segreteria@aval-venezia.it Accetta i curriculum dei giovani che si propongono per lavorare nelle strutture alberghiere, che poi inoltra ai propri associati. Inviare il curriculum per posta entro febbraio – è indispensabile indicare se si è in grado di provvedere in modo autonomo all’alloggio.

EMILIA ROMAGNA:

RAVENNA - Centro per l’impiego di Ravenna – via Todorico, 21 – 48100 Ravenna – tel. 0544451334 – fax 0544456400. Il centro sta predisponendo una nuova banca dati per gestire l’incontro domanda/offerta nel settore turistico alberghiero. Per informazioni i lavoratori interessati possono consultare il sito internet dell’ente http://www.lavoro.ra.it/
CESENATICO (FO) - Ass. Albergatori – Viale Roma, 39 – tel. 0547673448 – fax 0547672180 – (inviare il curricula a mezzo posta o a mezzo fax – è importante confermare almeno mensilmente la propria disponibilità) – Periodo: da aprile a settembre; Requisiti: età minima di 18 anni, conoscenza del tedesco, per gli extracomunitari è richiesto il possesso del permesso di soggiorno e del libretto di lavoro; Figure richieste: camerieri, addetti alle pulizie, segreteria e reception, animatori.

MISANO ADRIATICO (RN) - Ass. Albergatori – via Piemonte, 20/b – 47046 Misano Adriatico (RN) – tel. 0541610104 – fax 0541610442 (all’interno dell’Associazione è a disposizione un tavolo per visionare le richieste di personale delle strutture alberghiere).

RIMINI e Provincia - Centro per l’impiego della provincia di Rimini – via Sacramora, 196 47900 Rimini – tel. 0541358619 fax 0541358634 – oppure viale Torino, 19 (ex colonia Bertazzani) – 47838 Riccione – tel. 0541473129, fax 0541473133. I centri per l’impiego di Rimini e Riccione stanno predisponendo una nuova banca dati per gestire l’incontro domanda/offerta nel settore turistico alberghiero. Per informazioni i lavoratori interessati possono consultare il sito internet dell’ente http://www.riminimpiego.it/

CATTOLICA - Associazione Albergatori – Via Allende, 99 – 47841 Cattolica (RN) – tel. 0541953432 – fax 0541958160 – e-mail: grandhotel@cattolicaturismo.com. Inviare il curriculum a gennaio. Figure richieste: personale vario nel settore alberghiero. Periodo di lavoro: da aprile a settembre.

MARCHE:

SENIGALLIA (AN) -
1) Ass. albergatori – viale IV novembre, 8 – 60019 Senigallia – tel. 07165343 – fax 07165666 – e-mail: assalbe@indi.it (inviare il curriculum a mezzo fax o a mezzo e-mail a partire da dicembre 2002/gennaio 2003, specificando: tipo di lavoro richiesto, precedenti esperienze, titolo di studio, conoscenze linguistiche e se si è in grado di provvedere in modo autonomo all’alloggio). Il servizio è gratuito, i dati rimangono in banca dati per un anno.

2) Centro per l’impiego di Senigallia – Piazzale Morandi, 41 – 60019 Senigallia – tel. 0717939626 – la candidatura può essere fatta di persona oppure telefonicamente (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e martedì e giovedì anche dalle 14.45 alle 17.00). Occorre inoltre confermare la propria disponibilità al lavoro, telefonicamente o di persona, ogni 30 giorni a partire dalla data di presentazione della candidatura.
3) Centro Informagiovani – piazza Garibaldi, 1 – 60019 Senigallia – tel. 800211212, fax 07165115 – l’informagiovani ha predisposto una banca dati stagionale in collaborazione con l’associazione albergatori di Senigallia, per iscriversi occorre scaricare la scheda dal sito http://www.comune.senigallia.an.it, compilarla ed inviarla via fax o via posta. I dati rimaranno in banca dati per un mese, per confermare ancora la propria disponibilità al lavoro è sufficiente telefonare.

GABICCE MARE (PS) - Ass. Albergatori – via della Vittoria (Palazzo Turismo) – 61011 Gabicce Mare (PS) – tel. 0541953600 – fax 0541834517 (nel curriculum specificare se si è in grado di provvedere in modo autonomo all’alloggio)

POLLENZA (MC) - Federazione cuochi c/o Ristorante Parco Hotel – via Dante, 41 – 62010 Pollenza (MC) – tel. e fax 0733549347 (inviare curriculum via fax, a partire da gennaio).

PUGLIA:

LECCE - c/o Ascom Ass. Albergatori – Via Cicolella, 3 – tel. 0832345152 – fax 0832217221 (fornisce il servizio saltuariamente, è comunque possibile inviare il curriculum a mezzo posta o a mezzo fax, durante tutto l’anno); Figure maggiormente richieste: pizzaiolo con esperienza, baristi, addetti alle pulizie; Periodo di lavoro: da metà giugno a metà settembre.

RIVIERA TIRRENICA

LIGURIA:

- GENOVA - Ass. albergatori, Via Cesarea, 8 – tel. 0105520215 – fax 010561606 – e-mail: info@hotelsgenova.it. Inoltrare il curriculum entro marzo a mezzo fax o a mezzo e-mail, indicando la propria disponibilità alla flessibilità d’orario e la capacità di provvedere in modo autonomo all’alloggio in quanto non tutte le strutture sono in grado di offrire questo servizio. Il curriculum dovrà contenere la dichiarazione sulla privacy. I vari curriculum pervenuti, vengono poi pubblicati sottoforma di annuncio di richiesta lavoro sulla Rivista editoriale dell’Associazione e regolarmente trasmessa alle strutture aderenti.

TOSCANA:

GROSSETO - Ente bilaterale turismo toscano – Via R. Fucini, 43 – tel. 0564416375 – fax 056427118 – Località: Grosseto, Siena, Livorno, Pisa; Periodo di lavoro: da marzo ad ottobre; Figure richieste: addetti in cucina, camerieri, addetti alle pulizie, reception (per mansioni di reception e di rapporto col pubblico è necessaria la conoscenza dell’inglese o del tedesco e una buona formazione acquisita con esperienze di lavoro analoghe); L’ente raccoglie i curriculum durante tutto l’anno. Da dicembre 2001, all’indirizzo Internet: http://www.ebt.it, sarà possibile l’iscrizione online.
LIDO DI CAMAIORE (LU) - Associazione Albergatori, viale Colombo, 65 – tel. 058466704; Periodo di lavoro: da maggio a settembre; inoltrare il curriculum a febbraio all’Associazione Albergatori – Casella Postale 114 – 55043 Lido di Camaiore (LU) oppure via e-mail all’indirizzo: alb.lido@toscanamare.com. I dati rimarranno in banca dati fino a stagione ultimata (ottobre).

VIAREGGIO (LU) - Ass. albergatori – via Leonardo da Vinci, 1 – 55049 Viareggio – tel. 058448385 – fax 058448386; è possibile inoltrare il curriculum (anche a mezzo fax) durante tutto l’anno – Figure richieste: cuochi, addetti alle pulizie e atiutanti generiche, lavapiatti, camerieri; Periodo: da giugno a settembre; Zona di lavoro: solo Viareggio.

FORTE DEI MARMI (LU) - Associazione Albergatori – via Achille Franceschi, 8/C 55042 Forte dei Marmi (Lucca) – tel. 058482007. Inviare il curriculum con foto da metà febbraio in poi al seguente indirizzo: Associazione Albergatori – Casella Postale 181 – Forte dei Marmi (LU). Sono richieste figure per il settore ricevimento, segreteria, camere e cucina. Periodo di lavoro: da aprile a settembre.

CAMPANIA:

-SORRENTO (NA) - Unione penisola sorrentina albergatori – via S. Francesco n. 18 – 80067 Sorrento – tel. 0818773333 – fax 0818785169 – E-mail: info@upsa.org(inoltrare il curriculum a partire da gennaio, tramite e-mail o a mezzo fax – indicando se si è in grado di provvedere in modo autonomo all’alloggio) – Zone di lavoro: Sorrento e Sant’Aniello – periodo di lavoro: da marzo a metà novembre.

ISOLE

SICILIA:

PALERMO - Ass. albergatori di Palermo – via Libertà, 37/i – 90139 PA – tel. 0916111948 – fax 0916110754, c/o EBRTS Ente Bilaterale Regionale Turismo Sicilia (inviare il curriculum a mezzo fax all’Associazione o all’Ente Bilaterale oppure via e-mail all’indirizzo: uraspa@libero.it  – è necessario confermare telefonicamente la propria disponibilità almeno ogni mese). L’invio del curriculum è possibile durante tutto l’anno.
RAGUSA - Associazione Provinciale Commercianti – Via Roma, 212 – 97100 Ragusa – tel. 093622183; inviare il curriculum a mezzo posta ordinaria – per informazioni contattare telefonicamente l’ente.

TAORMINA (ME) - Ass. Taorminese albergatori – palazzo Corvaja – 98039 Taormina – tel. 094224559 – fax 094224970 – e-mail: hotelmaster@taohotels.com; è possibile l’inoltro del curriculum durante tutto l’anno (a mezzo posta, via fax o via e-mail). Attraverso il sito Internet: http://www.taohotels.com , è possibile visionare le varie proposte di lavoro pubblicate dalle varie strutture alberghiere aderenti all’Associazione.

IN MONTAGNA

Le proposte di lavoro durante la stagione turistica estiva e/o invernale riguardano i settori più disparati, elenchiamo di seguito quelli, che generalmente offrono maggiori opportunità.

TURISMO
Le figure che rientrano in questo settore sono: addetti alla segreteria e reception,cuochi, aiuto cuochi, addetti alle pulizie, barman, camerieri per le strutture ricettive (hotels, alberghi, campeggi); baby sitter e addetti all’animazione; personale addetto agli impianti di risalita (è richiesto il patentino); esperti in discipline sportive; ecc..

COMMERCIO
Molto spesso nel periodo estivo e/o invernale gli esercizi commerciali, soprattutto quelli di grandi dimensioni come supermercati e grandi magazzini situati nelle località turistiche, procedono ad assunzioni stagionali. Generalmente la domanda di assunzione va presentata direttamente all’esercizio commerciale e nel caso di supermercati e grandi magazzini occorre compilare appositi moduli. Se l’esercizio commerciale fa parte di una catena o di un gruppo, verificare se esiste un’ufficio personale unico per tutti gli esercizi collegati.
Le figure, generalmente richieste in questo settore sono: cassiere/i, commesse/i, dimostratori o promoter, scaffalista o merchandiser ecc…

Per lavori stagionali in montagna vi sono i seguenti siti:

FRIULI:
www.labancarella.it  » rubrica offerte di lavoro del settimanale La Bancarella
www.provincia.udine.it rubrica Lavoro e Collocamento » Offerte lavoro
VENETO, FRIULI, TRENTINO:
www.portogruaro2000.it il Cercalavoro, settimanale web aggiornato ogni martedì
www.progettogiovani.org Lavoro dove, settimanale web aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
TRENTINO ALTO ADIGE:
www.agenzialavoro.tn.it  banca dati dell’ Agenzia del Lavoro di Trento; è possibile visionare offerte di lavoro stagionale.
www.provincia.bz.it  banca dati della Provincia Autonoma di Bolzano-Adige; si trovano offerte di vario lavoro, compreso quello stagionale, in tutta la Provincia.

FRIULI-VENEZIA-GIULIA

AGENZIA REGIONALE PER L’IMPIEGO DI PONTEBBA (UDINE) - Piazza Garibaldi, 1 – 33016 Pontebba (UD) – tel. 042890932 – fax 042890397 – e-mail:ari.pontebba@regione.fvg.it  E’ possibile inviare il curriculum tutto l’anno, via posta, via fax o via e-mail. Le figure richieste interessano i seguenti settori: personale alberghiero (camerieri, barman, cuochi, aiuto cuochi, addetti alle pulizie e ai piani), personale da collocare nei pubblici esercizi (cassiere, commessa, etc.,) e personale addetto agli impianti di risalita come skylift, etc., per il quale è richiesto il relativo patentino. In questa zona la richiesta di lavoro stagionale è piuttosto scarsa, nella maggior parte dei casi si tratta di rapporti di lavoro di una certa continuità.

VENETO

CENTRO PER L’IMPIEGO DI CALALZO DI CADORE (BELLUNO) - Via Bartolomeo Toffoli – 32042 Calalzo di Cadore (BL) – tel. 0435519967 – fax 0435519915. Per lavorare nella stagione estiva (nella stagione invernale non c’è sufficiente richiesta di lavoro) occorre inviare il curriculum a mezzo fax o a mezzo posta nel mese di aprile.

TRENTINO ALTO ADIGE

ENTE BILATERALE TURISMO PER IL TRENTINO - Corso Buonarroti, 55 – 38100 – TRENTO – tel. 0461824585 – 0461825909 – fax 0461825708. L’ente gestisce una banca dati per l’incontro domanda/offerta. Per inserire i propri dati è necessario richiedere all’ente l’apposito modulo, e rispedirlo compilato (il modulo è anche disponibile sul sito Internet dell’Ente all’indirizzo: http://www.ebt-trentino.it ). L’accesso al servizio è totalmente gratuito. Ai lavoratori iscritti viene richiesto di confermare telefonicamente ogni 15 giorni la propria disponibilità, in caso contrario il nominativo non viene segnalato alle aziende e la scheda viene automaticamente sospesa e archiviata. Solo con una successiva richiesta telefonica la scheda del lavoratore può essere riattivata. E’ molto importante ricordarsi di informare l’Ente Bilaterale del Turismo del Trentino sull’eventuale assunzione o sulla non disponibilità ad essere segnalati.

- ASAT – ASSOCIAZIONE ALBERGATORI DELLA PROVINCIA DI TRENTO - Via De Gasperi, 77 – 38100 – TRENTO – tel. 0461923666 – fax 0461923077 – e-mail:asat@asat.it  La raccolta del curriculum avviene tramite l’inserimento del nominativo in banca dati. E’ possibile inviare il curriculum vitae durante tutto l’anno, ricordandosi però di telefonare all’associazione una volta al mese per confermare la propria disponibilità.

ASSOCIAZIONE ALBERGATORI DI MADONNA DI CAMPIGLIO, PINZOLO E VAL RENDINA c/o Azienda Promozione Turistica – Via Pradalago, 4 – 38084 Madonna di Campiglio (Trento) – tel. 0465442000 – fax 0465440404 – e-mail:info@campiglio.net. E’ possibile inviare il curriculum nei mesi di marzo e aprile. I curriculum non vengono inseriti in banca dati, ma solo tenuti a disposizione delle struttire alberghiere che ne fanno richiesta.

LOMBARDIA

CENTRO PER L’IMPIEGO DI BORMIO - Via A. De Simoni, 16 – 26032 Bormio (Sondrio) – tel. e fax 0342901470. Inviare il curriculum a mezzo posta nel mese di ottobre per la stagione invernale e a partire da marzo per la stagione estiva. Zone di lavoro: Livigno, Bormio. Durata: 4/5 mesi per la stagione invernale, 3 mesi per quella estiva. Requisiti specifici richiesti: è considerato titolo preferenziale la conoscenza di una o due lingue.

ASSOCIAZIONE ALBERGATORI - Via Valle Venosta, 4 – 21100 Varese – tel. 0332335511 – fax 0332335498 – e-mail: albergatori@uniascom.va.it  L’ente attiverà a breve un sito Internet per gestire l’incontro domanda/offerta delle strutture alberghiere associate, basterà entrare in campi obbligatori ed iscriversi on-line. Al momento è comunque possibile inviare il curriculum allegando una foto, entro il mese di gennaio. Periodo di lavoro: da aprile a settembre. Zone di lavoro: provincia e Lago Maggiore.

ABRUZZO

ASSOCIAZIONE ALBERGATORI RISTORATORI PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO - Via Principe di Napoli – 67032 Pescasseroli (L’Aquila) – tel. e fax 0863912216 – inviare il curriculum via posta o via fax, in ottobre/novembre per la stagione invernale e in febbraio per la stagione estiva. Le figure richieste riguardano principalmente il settore alberghiero.

OLTRALPE

Le opportunità di lavoro durante la stagione invernale non sono limitate all’Italia. Appena oltre i confini della penisola, Paesi come l’Austria e la Svizzera sono sempre alla ricerca di manodopera più o meno specializzata (massaggiatori, manicure, parcheggiatori, animatori sportivi, babysitter, ecc.) . Di seguito vengono forniti gli indirizzi di alcuni siti Internet utili per la ricerca di un impiego.

AUSTRIA

www.ams.or.at : Servizi per l’impiego.

www.austria.info : Ente nazionale per il turismo.

www.tirolo.com [IT]: Le offerte di tutti gli sport della neve e in più equitazione; nel Tirolo c’è il più grande
allevamento di aveglinesi d’Europa, lippiziani, pony.

GERMANIA

www.gastrojob-europe.de: Lavoro nel settore della ristorazione. Si selezionano per clienti Italiani in Germania: cuochi, pizzaioli, camerieri, baby sitter, per ristoranti e pizzerie.

Si ricercano inoltre banconisti e camerieri per Eiscafes.
Offresi vitto, alloggio e retribuzione mensile.
Partenze immediate.
Occupazioni stagionali/annuali.
Contatti
Tel. 0049 6187 90 63 30
Fax 0049 6187 90 63 33
E-mail: info@gastrojob-europe.de

SVIZZERA

www.area-lavoro.ch : Servizio pubblico di collocamento.

http://myswitzerland.com : Ente nazionale per il turismo.