(Tratto da Eurocultura 699)

Il settore commerciale offre ottime possibilità sia nei punti vendita aperti tutto l’anno, sia in quelli stagionali, a causa dell’aumento dei clienti che arrivano col turismo. Perciò, chi ha intenzione di esplorare queste occasioni, deve scegliere bene la località su cui puntare: d’estate una grande città industriale è poco interessante, mentre una città d’arte o un piccolo centro montano o marittimo possono riservare possibilità molto più numerose e varie.
Sono disponibili lavori per commessi, personale amministrativo, vetrinisti, personale per riempire gli scaffali dopo la chiusura del supermercato, promotori di un prodotto, cassieri notturni nelle stazioni di rifornimento, facchini per la consegna della spesa, baristi nei chioschi temporanei, ecc.
La lingua locale deve essere ben conosciuta se si aspira ad un posto che comporta il contatto con il pubblico; può invece essere limitata al livello base per posti come quello del magazziniere.
Gli orari possono essere sia quelli del tempo pieno, sia quelli del part-time (questo è il più adatto se si vuole frequentare contemporaneamente un corso di lingua).
È quasi impossibile che questi lavori brevi vengano assegnati a persone che prendono contatto da lontano: i reclutatori vogliono vedere i candidati di persona, parlare subito e direttamente per rendersi conto se sono davvero adatti al posto, e fanno prendere servizio nel giro di pochi giorni se non di poche ore. Molto spesso i posti liberi vengono segnalati con cartelli esposti in vetrina, che si vedono solo se si gira a piedi e con occhio vigile.
Solo i grandi negozi accettano candidature dall’estero, ma allora chiedono un impegno non inferiore ai tre mesi.

In alcuni Paesi i servizi nazionali per l’impiego (ex-uffici di collocamento) svolgono il loro compito di intermediazione anche in caso di lavori di breve durata. Ma in realtà sono le agenzie di lavoro interinale quelle che si prestano meglio a rispondere a queste esigenze.
In ogni caso due sono le cose migliori da fare:
- finché si è in Italia, si possono esplorare i siti Internet dei servizi per l’impiego e delle agenzie di lavoro interinale sia per inoltrare la propria candidatura sia per appuntarsi gli indirizzi degli sportelli locali nelle zone che si ritengono interessanti e utili;
- arrivare sul posto con gli appunti e con una buona scorta di CV dove avrete inserito un indirizzo locale e un numero di cellulare altrettanto locale; visitare gli indirizzi annotati per farsi conoscere e depositare la candidatura; ispezionare la stampa locale e le vetrine dei negozi alla ricerca della buona offerta.

Al momento di firmare ricordatevi di leggere attentamente il contratto e pretendete che siano scritte le condizioni “da favola” che vi sono state dette: quello che non è scritto, non vale e non lo avrete.

allegati:
Indirizzi utili

Per maggiori informazioni relativamente alla mobilità lavorativa europea e le norme, consultare il sito LA TUA EUROPA

ALCUNI SITI INTERNET DA CONSULTARE

www.comune.jesi.an.it/informagiovani/lavoro/estero.htm  – Lavoro stagionale in Europa
www.summerjobs.com    – Summer Jobs [ing]; grande motore di ricerca per il lavoro estivo internazionale
www.adecco.com.au/
www.coolworks.com/  – CoolWorks [ing]; tante occasioni all’aria aperta, soprattutto per chi ama lo sport e la natura
www.findajobusa.org - USA: Council Work Exchanges [ing]; database per internship e seasonal jobs negli States (è richiesta la registrazione gratuita al servizio)
www.iapa.org/Docs/AuPair/Index.php4 - Organizzazione Internazionale Lavoratori Au Pair [ing]; si occupa di mettere in contatto giovani aspiranti “alla pari” con le famiglie ospitanti
www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/giovani/alla_pari.htm  – Soggiorni alla pari in Europa e USA
www.wwf.it/ - WWF; campi di lavoro in Italia e nel mondo
www.sci-italia.it - I campi di lavoro organizzati dal Servizio Civile Internazionale
http://www.vfp.org/ – Volunteers for Peace International Workcamps [ing]
 http://europalavoro.lavoro.gov.it/EuropaLavoro/Mi-oriento/Euroguidance – Lavoro in Europa
https://europa.eu/youth/EU_it – Portale europeo per i giovani

Può, inoltre, essere utile rivolgersi a:

  • Associazioni di categoria (es. CNA, Confcommercio, Confesercenti ecc…) e associazioni albergatori locali, le quali sovente svolgono il servizio di raccolta curriculum per i propri associati;
  • Agenzie di lavoro interinale (cliccare alla voce “lavoro interinale”);
  • Centri per l’impiego o Agenzie regionali per l’impiego;
  • Agenzie di lavoro interinale – sedi di Torino
  • Centri informagiovani;
  • Uffici di informazione turistica;
  • Per i parchi di divertimento direttamente alle strutture.

Le informazioni che vi proponiamo sono tratte dalla Banca Dati informativa per i giovani “Spring”.
Ulteriori informazioni sulle proposte citate e su altre possibilità le potete avere rivolgendovi al Centro InformaGiovani  dove è anche disponibile l’intera Banca Dati Spring in autoconsultazione.

Lavoro e professioni in Europa http://europa.eu/index_it.htm
Occorre selezionare il paese di provenienza e il paese di destinazione, comparirà un menù con indicazioni relative a: vivere, lavorare, studiare, viaggiare, pari opportunità (del paese che vi interessa). All’interno del sito trovate guide generali sull’Unione europea, Schede con informazioni pratiche a livello dell’UE e a livello nazionale, indirizzi utili.

Eures (European Employment Services) https://ec.europa.eu/eures/page/homepage?lang=it
Rete di Informazione e orientamento sul mercato del lavoro comunitario e sullo scambio di domanda/offerta di lavoro. Sito multilingue.

Europalavoro http://europalavoro.lavoro.gov.it/EuropaLavoro/default.aspx
Il sito propone numerosi link relativi al lavoro e alla formazione all’estero: trovate anche informazioni sulla formazione professionale, i Programmi Comunitari, la ricerca del lavoro, le modalità di inserimento in azienda, il lavoro autonomo e la creazione d’impresa.

Expeerter https://www.experteer.de/
E’ uno dei portali online più importanti per la ricerca di lavoro per candidati con buone qualifiche formative e professionali. Experteer.de è uno strumento d´eccellenza per la ricerca di offerte lavorative pensato per Quadri e Dirigenti in tutta Europa, selezionando solo le offerte di lavoro esclusive. Il sito è disponibile in diverse lingue.

Idealist http://www.idealist.org/
Grande database che raccoglie link relativi a Organizzazioni, lavoro, opportunità di volontariato, Internships, centri di lavoro e fiere, risorse per le organizzazioni, i consulenti, chi è alla ricerca di un lavoro, per giovani, proposte di volontariato e di attività nel non profit e altro in oltre 153 paesi.

Topjobs http://www.topjobs.co.uk/net/HomePage.aspx

TopJobs è una società di selezione e ricerca del personale specializzata nel reclutamento del personale tecnico, dirigenziale e laureato in tutta Europa. E’ possibile selezionare l’area merceologica di proprio interesse o effettuare ricerche utilizzando un motore di ricerca interno ed inserendo parole chiave.

Lavoro presso “Council of Europe” http://www.coe.int/  Opportunità di stage e di lavoro presso il Consiglio d’Europa nell’ambito di diritti umani, educazione, servizi legali,… Cliccare su Employement per visualizzare le posizioni vacanti, le opportunità di stage o i requisiti richiesti per fare domanda presso il Consiglio d’Europa. Sito multilingue.

VSO http://www.vso.org.uk/ VSO, organizzazione inglese attiva a livello internazionale, si avvale di volontari ma anche di professionisti da impiegare nelle diverse attività soprattutto nei Paesi del Terzo Mondo. E’ possibile iscriversi ad una Newsletter ondine e consultare le offerte

Careerbuilder http://www.careerbuilder.com/ Il sito propone offerte di lavoro qualificato (oltre 900.000) in tutto il mondo ma in particolare negli Usa. E’ possibile ricevere offerte di lavoro direttamente nella propria casella di posta elettronica ed attraverso un motore di ricerca, selezionare il lavoro in base alla destinazione, la categoria merceologica o inserendo una parola chiave. Fiere, consigli e risorse oltre che possibilità di inviare proprio Curriculum ondine.

Overseasjobs http://www.overseasjobs.com/ Il sito propone offerte di lavoro qualificato nel mondo. E’ possibile effettuare una ricerca per parola chiave o per località. Sono disponibili una lista di aziende che cercano, libri sul lavoro, consigli utili, sezione per chi cerca lavoro e per i datori di lavoro.

Alcuni siti utili:

Jobbydoo è un motore di ricerca lavoro che cataloga gratuitamente
annunci provenienti da aziende e da siti specializzati di recruiting e
agenzie per il lavoro, offrendo anche un servizio gratuito di Job Email
Alert. Jobbydoo ha una forte presenza in Europa in Italia, Germania, Francia e
UK, ed oltreoceano negli Stati Uniti, in Brasile e in Australia.

Germania: http://www.jobbydoo.de/
Francia: http://www.jobbydoo.fr/
Gran Bretagna: http://www.jobbydoo.co.uk/
Brasile: http://www.jobbydoo.com.br/
Australia: http://www.jobbydoo-au.com/
Stati Uniti: http://www.jobbydoo.com/