Indirizzi utili:

http://www.sportellostage.it/Sito utile per consultare le offerte di stage e candidarsi a tirocini formativi, inserendo e aggiornando costantemente il proprio Curriculum Vitae.

UBS: www.ubs.com Tirocinio nel settore bancario per neodiplomati o studenti universitari.

AIESEC: http://aiesec.org/ Importante organizzazione studentesca che promuove stage internazionali.

Regione Lombardia: http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Page&childpagename=HomeSPRL/HomePageLayout&cid=1194454760265&pagename=HMSPRLWrapper&rendermode=live
Tirocini in Italia ed all’estero rivolto ai giovani della Lombardia.

Progetto Leonardo:  http://programmaleonardo.net/llp/mobilita.asp  Occasioni formative, a livello europeo, di scambio nel mondo del lavoro.

Stage intershiphttp://www.comune.jesi.an.it/informagiovani/index.html Stage europei ed internazionali.

IAESTEhttp://www.iaeste.org/ (International Association for the Exchange of Students for Technical Experience). Organizzazione internazionale fondata per lo scambio degli studenti del settore tecnico.

Stepstonehttp://www.stepstone.it/

Altri siti:

www.tuttostage.com

www.schoolandvacation.it - utile per vacanze studio all’estero, stage, anni scolastici e soggiorni linguistici.

www.talentcampus.it - sito specializzato in offerte di stage e primo lavoro, che non richiedono alcuna esperienza, per laureandi e neolaureati.

www.comune.milano.it/giovani/ - STAGE, all’interno di “PAGINE GIOVANI” di Milano on line, portale ufficiale della Città di Milano.

www.ciee.org - stage in imprese americane.

www.culturalvistas.org - stage principalmente in USA.

www.elsaitalia.it  – stage all’estero presso studi o uffici legali.

www.eurograduate.com - in questo sito sono raccolti indirizzi di imprese che offrono lavoro o possibilità di stage

http://europages.com - in questo sito sono raccolte le imprese straniere suddivise per settori.

Esistono anche organizzazioni che si occupano di trovare stage privatamente:
Veb – sede centrale a Brema, Germania -  mail@veb.org
ONECO Global Training – sede centrale a Siviglia, Spagna - info@oneco.org
ESL – Soggiorni linguistici – sede centrale a Montreux, Svizzera – sito Internetwww.esl.ch   www.esl-italia.org - e-mail info@esl.ch - specializzata nell’organizzazione di soggiorni linguistici per ragazzi ed adulti, stage professionali, esperienze di lavoro e di volontariato all’estero.

www.ice.it  – l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero è disponibile ad accettare studenti e/o laureati come stagisti.

allegati:
Stage aziende
Stage “Leonardo”
Stage nel mondo
Lo stage sostenuto o indipendente
Dove fare lo stage
Stage all’ estero. Come approcciarsi a questo tipo di esperienza.
Stage sostenuto o indipendente
Come scegliere e organizare uno stage

STAGE CON IMPRESE STRANIERE

LEONARDO DA VINCI
www.programmaleonardo.net
Il Programma Leonardo da Vinci offre la possibilità di compiere un’esperienza di formazione e lavoro in uno dei 15 Stati membri dell’Unione Europea e nei Paesi associati.
Per partecipare è necessario rivolgersi agli organismi (Università, Enti..) che hanno avuto progetti approvati per realizzare azioni di mobilità e possedere la residenza in Italia.  Le aziende dove svolgere i tirocini saranno individuate dagli organismi stessi, nell’ambito dei rispettivi accordi di cooperazione.
La partecipazione al Programma è gratuita, la borsa Leonardo da Vinci rappresenta un contributo finanziario diretto per sostenere i “costi di mobilità”: viaggio, assicurazione e soggiorno.
La durata degli stage varia da 3 a 12 mesi

AIESEC (ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI IN SCIENZE ECONOMICHE E COMMERCIALI)
http://aiesec.it/
AIESEC, la più grande organizzazione studentesca al mondo, presente in più di 1100 Università, in oltre 110 paesi, si pone come link tra mondo universitario e mondo del lavoro. Una delle offerte di AIESEC è il programma di scambio internazionale, chiamato Exchange Program, che consente ogni anno ad oltre 8800 studenti e neo-laureati di vivere una esperienza lavorativa all’estero e usufruire così di uno dei quattro tipi di stage che AIESEC offre: stage di tipo economico, tecnico, educativo, sviluppo economico e sociale.

CIEE (COUNCIL ON INTERNATIONAL EDUCATIONAL EXCHANGE)
www.ciee.org
C.I.E.E.è una organizzazione internazionale che opera in più di 30 Paesi. Fra le opportunità offerte, di particolare interesse risulta l’INTERNSHIP USA, un programma che consente di trascorrere, da stagista, un periodo negli USA. Occorre essere iscritti ad un qualsiasi corso di laurea (eccetto medicina), anche se fuori corso, oppure ad un corso post-diploma o post-universitario. La conoscenza dell’inglese deve essere di livello intermedio e/o avanzato. Per partecipare al programma è necessario pagare una quota ed il viaggio.

ELSA (THE EUROPEAN LAW STUDENTS’ ASSOCIATION)
www.elsaitalia.it
ELSA è un’associazione indipendente di Studenti e neo laureati in Giurisprudenza che opera attraverso le proprie sezioni locali situate presso più di 200 sedi universitarie in 38 paesi in Europa.
Lo STEP è un programma di scambio che può variare da un minimo di 2 settimane a un massimo di 18 mesi; gli stages si svolgono in studi legali, tribunali, istituzioni pubbliche, banche, uffici legali interni di imprese, studi di consulenza e organizzazioni internazionali.
Prima e durante lo stage, l’ELSA fornisce assistenza occupandosi in prima persona della ricerca dell’alloggio, della richiesta del visto, se necessario, e dell’organizzazione di eventi sociali al fine di favorire l’integrazione dello stagista nella vita della comunità locale.
Per poter partecipare è necessario essere iscritti almeno al terzo anno di corso in Giurisprudenza.

IAESTE (INTERNATIONAL ASSOCIATION FOR THE EXCHANGE OF STUDENTS FOR TECHNICAL EXPERIENCE)
www.iaeste.org
L’IAESTE è un’associazione studentesca internazionale di scambio e permette agli studenti di materie tecniche e scientifiche di acquisire conoscenze in una vasta gamma di aree. Si propone inoltre di favorire la comprensione e la solidarietà internazionale.
Per partecipare occorre studiare in un Paese in cui IAESTE sia presente. Ogni Paese ha criteri di partecipazione e date di scadenza proprie per la presentazione della domanda.
Lo studente viene messo in comunicazione direttamente con la domanda delle imprese. La durata dello stage oscilla dalle 4 settimane ai 12 mesi.

STAGE IN ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

CONSIGLIO D’EUROPA
www.coe.int
Il Consiglio d’Europa raggruppa 46 paesi ed ha la propria sede a Strasburgo (Francia).
E’ stato istituito allo scopo di tutelare i diritti dell’uomo e la democrazia parlamentare, garantire il primato del diritto, concludere accordi su scala continentale per armonizzare le pratiche sociali e giuridiche degli Stati membri e favorire la consapevolezza dell’identità europea, basata su valori condivisi, che trascendono le diversità culturali.
I candidati agli stage di 3 mesi devono sapere perfettamente l’inglese o il francese ed essere interessati per le problematiche giuridiche e sociali

UNESCO (UNITED NATIONS EDUCATIONAL, SCIENTIFIC AND CULTURAL ORGANIZATION)
http://portal.unesco.org/en
L’ Organizzazione Culturale Scientifica e Educativa delle Nazioni Unite (UNESCO) è stata fondata nel 1946 per incoraggiare la collaborazione tra le nazioni nelle aree dell’ educazione della scienza della cultura e della comunicazione.  Più di 180 nazioni sono membri dell’UNESCO. La sede è a Parigi ed opera in programmi scientifici internazionali; in programmi di alfabetizzazione, tecnici e di formazione degli insegnanti; in progetti regionali e di storia culturale; e cooperazioni internazionali per assicurare il patrimonio culturale e naturale del pianeta e per la conservazione dei diritti umani.
Una delle missioni dell’UNESCO è quella di mantenere una lista di patrimoni dell’umanità, la cui conservazione e sicurezza è ritenuta importante per la comunità mondiale.
Propone stage brevi in vari ambiti.

ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite)
www.UN.ORG
L’Organizzazione delle Nazioni Unite è la più estesa organizzazione internazionale che comprende la quasi totalità degli Stati del pianeta.
Possono far parte delle Nazioni Unite tutti i paesi che accettano gli obblighi imposti dallo Statuto delle Nazioni Unite e che vengono considerati in grado di far fronte a questi impegni. L’Assemblea generale decide l’ammissione in base alle raccomandazioni del Consiglio di sicurezza.
Alla data attuale fanno parte dell’ONU 191 paesi, la sede dell’organizzazione si trova a New York e l’attuale Segretario generale è Kofi Annan.

BANCA MONDIALE
www.worldbank.org
La Banca Mondiale è un’istituzione internazionale di sviluppo fondata nel 1944 per promuovere la crescita economica sostenibile ed equa. Oggi ne fanno parte 181 Paesi. Tra le sue funzioni c’è quella di gestire il prestito di danaro ai Paesi, in genere appartenenti al sud del mondo, e pianificare il saldo del debito. Ritenendo che lo sviluppo sia un processo a lungo termine, che richiede anche una graduale trasformazione della società, l’istituzione tenta anche di favorire la stabilità dell’economia, avviare profonde riforme sociali ed infrastrutture come strade e porti in compatibilità con l’ambiente.
Propone a cittadini altamente qualificati di sviluppare le loro capacità all’interno di un ambiente internazionale. Nel programma “Summer Internships Program” rivolge la richiesta di candidature a studenti di tutti i paesi membri della Banca Mondiale. Necessario un ottimo inglese e disponibilità da maggio a settembre.

CERN (THE EUROPEAN LABORATORY FOR PARTICLE PHYSICS)
www.cern.ch
Il Cern è il centro europeo di fisica nucleare, la cui sede centrale si trova a Ginevra, in Svizzera.
Propone stage di diversa durata a studenti e dottorandi di ingegneria, fisica ed informatica.

OIL (INTERNATIONAL LABOUR ORGANIZATION)
www.ilo.org
L’OIL, con sede a Ginevra, è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che persegue la promozione della giustizia sociale e il riconoscimento universale dei diritti umani nel lavoro.
Ha lo scopo di formulare, sotto forma di Convenzioni e di Raccomandazioni, le norme internazionali in materia di lavoro.
Mette a disposizione alcuni stage per studenti di corsi universitari inerenti ai programmami disposti dall’ILO.

PROGRAMMI COMUNITARI DI STAGE

Agenzia Nazionale Socrates/Erasmus: www.socrates.murst.it

Programma Leonardo da Vinci: https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage
Assegna borse di studio per trascorrere all’estero un periodo da 3 a 12 mesi seguendo un corso di lingua propedeutico ed un tirocinio presso un’azienda locale

Rete Eures: https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage
Banca dati delle offerte di lavoro in Europa

Sve (Servizio Volontario Europeo)
Volontariato nella comunità europea per un periodo da 6 ai 12 mesi
www.gioventu.it/azione 2.htm
www.eurodesk.it

AGENZIE PRIVATE PER LA RICERCA DI STAGE

A.r.c.e:http://www.arceaupair.it/

Au pair international: http://www.aupairint.com/index.php?lang=en

Ef education: www.ef-italia.it

Euroma: http://www.euroma.info/

Inter-studioviaffi: www.interstudioviaggi.it

Holidays empire: www.holidaysempire.com

Global Exchange Programs: www.globalexchangeprograms.it

MB Scambi Culturali: www.mbscambi.com

Sti travels: www.stitravels.com

WEP World Education program: www.wep-italia.org

STAGE ORGANIZZATI DA ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE

Aegee (Association des Etats Generaux des Estudiants de l’Europe): www.aegeeroma.it
www.karl.aegee.org

Aiesec ITALIA:  www.aiesec.itwww.aiesec.org

A.I.S.O.: www.iads-web.org

Elsa Internationalwww.elsa.org

Iaeste (International Association for the Exchange of Students for technical Experience) www.iaeste.org

B.E.S.T. (Board of European Students in Technology): www.uniroma1.it/best/  , www.best.eu.org

M.s.o.i  (Movimento Studentesco per l’Organizzazione internazionale):  www.sioi.org

Sism (Segretariato italiano Studenti in Medicina): www.sism.org , www.ifmsa.org

allegati:
Stage internazionali