La complessità dei mercati finanziari e le recenti turbolenze evidenziano l’attualità e l’importanza del tema relativo alla gestione dei rischi in Banca.

Il Master si pone quindi l’obiettivo di formare Risk Manager professionisti in grado di supportare le decisioni dal punto di vista metodologico e strategico e i relativi impatti in termini di rischio e redditività.

A tal fine saranno analizzati gli strumenti di misurazione e gestione delle differenti tipologie di rischio cui la banca può essere esposta. Partendo dalla definizione della “Mappa dei Rischi”, il Master analizza in maniera trasversale tutte le funzioni del business, consentendo ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie a determinare il capitale economico adeguato e coerente con le strategie aziendali. Saranno trattati i principi che guidano un efficace processo di allocazione del capitale ed una politica di gestione orientata alla creazione di valore per gli azionisti.

Infine, un focus particolare sarà posto sugli impatti derivanti dall’introduzione delle nuove norme contabili internazionali (IAS) nonché sulle implicazioni gestionali/organizzative dell’intero processo prudenziale che ridefinisce ruoli e responsabilità delle diverse funzioni strategiche coinvolte.

Per maggiori informazioni: http://www.captha.it/executive-master/risk-management-in-banca/?utm_source=Mailup&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=NL1217