Premio Giacomo Matteotti 2020 per i migliori testi sul politico antifascista

Parte la sedicesima edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti. Il concorso, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, selezionerà Opere Letterarie e Teatrali, nonchè Tesi di laurea sul politico e parlamentare antifascista italiano, ucciso nel 1942. Il termine per presentare la propria candidatura è il 27 aprile 2020; i lavori vanno inviati alla Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma – per i dettagli consultare la pagina web indicata.
Obiettivo dell’iniziativa è premiare lavori ispirati agli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno caratterizzato la vita e il pensiero di Matteotti.
Il Premio è rivolto ad autori e laureati o dottori di ricerca, sia italiani che stranieri, che abbiano scritto testi in lingua italiana, ispirati o inerenti a Giacomo Matteotti, in particolare:
- Saggistica, dedicata ad opere in lingua italiana di carattere saggistico di autori, anche stranieri, viventi, pubblicate per la prima volta in volume nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2019.
- Opere Letterarie e Teatrali, dedicata a testi a carattere letterario, teatrale e poetico, scritti in Italiano da autori, anche stranieri, viventi, e pubblicate in volume o rappresentate al pubblico per la prima volta nel periodo che va dal 1° gennaio 2018 al 31 gennaio 2019.
- Tesi di laurea, dedicata a laureati e candidati che abbiano conseguito un dottorato presso qualsiasi Università, italiana o straniera, nel periodo tra il 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2019, discutendo una tesi in qualsiasi disciplina dedicata alla figura di Giacomo Matteotti, o agli ideali che ne hanno ispirato la vita.
Il concorso premierà 4 vincitori durante la la cerimonia che si svolgerà il 23 ottobre a Roma. Agli autori delle opere vincitrici saranno assegnati i seguenti premi, in base alla categoria di appartenenza:
- 1 premio da 10.000 Euro per la sezione Saggistica;
- 1 premio da 10.000 Euro per la sezione Opere Letterarie e Teatrali;
- 2 premi da 5.000 Euro ciascuno per la sezione Tesi di laurea.