Scaduto: “Premio Letterario Energheia” e “Nuvole di Energheia: storie a fumetti”: pubblicati i bandi per le edizioni 2021

L’associazione culturale Energheia di Matera comunica che è stata bandita la ventisettesima edizione del Premio letterario Energheia.

L’edizione 2021 si articola in diverse sezioni: Premio letterario Energheia per racconti brevi, per un massimo di 15 pagine, a tema libero e rivolto a due fasce di età: giovani dai 15 ai 21 anni, rivolto ai giovani delle Scuole Superiori della Penisola, e adulti, oltre i 22 anni.

• Premio I brevissimi “Domenico Bia” – racconti brevissimi, per un massimo di 4000 battute, spazi inclusi, rivolto a tutti, senza distinzione di età, sul tema:”Bianco“.
  • Premio Energheia Cinema, un soggetto per un cortometraggio, per un massimo di 4000 battute, spazi inclusi, rivolto a tutti, senza distinzione di età e a tema libero.
  • Nuvole di Energheia, storie a fumetti, a tema libero, per un massimo di 10 tavole usando qualsiasi tecnica manuale, è rivolto ai giovani dai 15 ai 21 anni e a coloro che hanno oltre i 22 anni.

La scadenza delle diverse sezioni è fissata per il 10 giugno 2021.

Nel Premio Energheia scrivere vuole significare soprattutto sprigionare, assecondandola, la propria creatività, volare con la fantasia riscoprendo così il piacere di “raccontare” e “raccontarsi”. Ecco, dunque, che per Energheia la rivalutazione della scrittura deve accompagnarsi al desiderio di rendere questo momento significativo, considerando la scrittura un’arte ricca di finezza e in grado di regalare inaspettate soddisfazioni a chiunque la pratichi.

Il Premio Energheia Europa – dedicato agli scrittori in erba dei Paesi Europei (Spagna, Francia, Slovenia, Germania e Austria) e Mediorentali (Palestina, Libano e Israele) – si arricchisce di un nuovo Paese, di forte tradizione letteraria: l‘Austria. Il sodalizio materano, inoltre, nell’intento di promuovere la lettura e forte del suo nutrito comitato lettori che selezionano i testi finalisti, italiani e stranieri, ha aperto le iscrizioni a quanti, desiderino farne parte – singolarmente o in gruppi di lettura presso associazioni, biblioteche, circoli ricreativi. A tale riguardo, sul sito www.energheia.org è possibile scaricare la scheda di iscrizione.

Infine si comunica che è possibile scaricare gratuitamente le antologie de I racconti di Energheia e Nuvole di Energheia della XXV edizione del Premio sui diversi dispositivi elettronici. Un Premio, dunque, sostenuto da Ambasciate, Istituzioni culturali e Università estere, in grado di far intrecciare emozioni e opinioni diverse ma convergenti su di un unico tema: la scrittura.

Il bando del Premio letterario Energheia 2021

Il bando di Nuvole di Energheia, storie a fumetti 2021