Se stai pensando di fare un’esperienza di formazione all’estero, a contatto con giovani da tutta Europa, non esitare a chiedere info: i programmi Erasmus Plus ti permettono di partire a costi quasi zero!

scopri di più, scrivi a selezionejumpin@hotmail.it

L’associazione culturale Jump In organizza laboratori di formazione, eventi culturali e sociali, a livello internazionale promuove l’interculturalità

Scambio giovanile internazionale

FIND YOUR BALANCE

15-27 Novembre

Slanic Moldova, Romania

ETA’ 15-30 ANNI

TEMA: Un progetto molto attuale sulle dipendenze giovanili, quanti sballi, quanti abusi e cosa porta giovani ragazzi, spesso minori a fare tutto questo? Uno scambio giovanile con 40 giovani e 10 leader provenienti da Romania, Bosnia Herzegovina, Repubblica Ceca, Italia, Spagna, Moldova, Ucraina, Grecia, Estonia e Bulgaria. Temi da trattare in agenda: coinvolgimento di giovani a rischio in attività di educazione non-formale, l’autostima e l’autodeterminazione, lo sviluppo di campagne informative contro le dipendenze. Jumpin può anticipare i costi del viaggio per ogni singolo partecipante in caso di candidatura di gruppo.

_____________________________________________________________

Scambio giovanile internazionale

ZERO TOLERANCE FOR INTOLERANCE

Murska Sobota, SLOVENIA

10-18 Novembre 2017

TEMA: Un progetto per dire STOP all’omofobia, alla discriminazione e all’intolleranza che si sviluppa con una più attenta analisi dei bisogni che la comunità LGBT incontra quotidianamente nella propria comunità di appartenenza e un’area confronto aperta fra ragazzi provenienti da Slovenia, Italia, Bulgaria, Lituania e Lettonia.

____________________________________________________________

Seminario internazionale

STEP INTO SUCCESS

28 Novembre – 2 Dicembre 2017

Lesko Polonia

TEMA: 24 giovani leader da Polonia , Lituania, Italia, Slovacchia, Romania, Bulgaria, Macedonia, Lituania, Turchia e Grecia prenderanno parte a un interessante seminario sulla condivisione di esperienze per stimolare i giovani all’imprenditorialità e alla partecipazione attiva. Verranno a questo proposito condivise buone pratiche di educazione non formale allo scopo di creare solide partnership a lungo termine da spendere in progetti a tema: entrepreneurship among young people”.

_______________________________________________________

Seminario internazionale

YMCA

Youth Mix Culture Adventure

2– 10 Dicembre 2017

Sfantu Gheorghe, Romania

TEMA: Se sei uno youth worker o ti piacerebbe iniziare a lavorare con i giovani, pronto a lottare contro i pregiudizi e gli stereotipi e interessato a apprendere di più sull’educazione interculturale, ecco il progetto che fa per te! Un programma ricco di emozioni, nuove amicizie, siti da visitare e ,soprattutto, interessanti sessioni di formazione a tema ti aspetta! Accomodation in hotel: https://www.booking.com/hotel/ro/green-hostel.ro.html

________________________________________________________________

Scambio giovanile internazionale

DECISION MAKERS

3-12 Febbraio 2018

Istanbul Turchia

TEMA: Uno scambio giovanile internazionale che coinvolgerà ben 7 ragazzi Italiani che in Turchia, nella bellissima cornice di Istanbul, affronteranno un progetto su come i giovani possono divenire agenti del cambiamento, esprimere il loro punto di vista sui principali problemi economici sociali e politici del proprio paese e indurre altri giovani ad agire.

_____________________________________________________________

Seminario internazionale

1– 10 Dicembre 2017

Montenegro

TEMA : infopack in arrivo a brevissimo. Per maggiori info scrivere a selezionejumpin@hotmail.it

______________________________________________________________

Scambio giovanile internazionale

TOLERANCE +

23 febbraio – 6 marzo 2017

TEMA: Uno scambio giovanile internazionale a tema più che mai attuale: a che punto è la nostra casa Europa in materia di politiche di inclusione? La nostra comunità è sempre più multiculturale: le attività proposte dal progetto riguarderanno i temi di discriminazione, pregiudizio, atteggiamenti xenofobi, hate speech e esclusione sociale. DUE POSTI SARANNO RISERVATI A GIOVANI RIFUGIATI O CON ESPERIENZA MIGRATORIA.

_____________________________________________________________

Scambio giovanile internazionale

STAY ALIVE

Febbraio – Marzo 2017

Slanic Moldova, Romania

TEMA: nove giorni di progetto che permetterà a ben nove ragazzi italiani, attraverso attività non formali quali public Café, acting, debate, forum theatre di affrontare il tema del primo soccorso con 45 ragazzi provenienti da tutta Europa e scrivere una prima guida di First Aid

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO, ANCORA NUMEROSI POSTI A DISPOSIZIONE!

EVS Youth Caravan

SHORT EVS- LONG EVS

1 VOLONTARIO ITALIANO per due mesi in Ankara

1 VOLONTARIO ITALIANO per due mesi in Didim

1 VOLONTARIO per un long term in ANKARA

I volontari italiani lavoreranno in un team multiculturale con volontari provenienti da varie nazioni europee e si occuperanno di promozione, formazione, comunicazione e sviluppo di progetti per la partecipazione attiva dei giovani. Realizzeranno foto, video, workshops, eventi interculturali e si occuperanno della promozione dello Sve attraverso la youth caravan.

______________________________________________________________

SERVIZIO VOLONTARIATO EUROPEO:

FIRST ACT

Period: 1.12.2017 – 01.06.2018

Bailesti, Dolj county, South West part of Romania

PRINCIPALI TEMATICHE DEL PROGETTO:

Sport, cultura, cittadinanza attiva e spirito di associazionismo e la realizzazione di local “communities of interests” che aggreghino i giovani sulla base di interessi comuni. I volontari si occuperanno di organizzare workshops ed eventi sulla base di una metodologia attiva, basata sul learning by doing e sull’apprendiemnto esperenziale.

E’ disponibile l’infopack del progetto con tutti i dettagli su richiesta.

______________________________________________________________________________________________________________________

SERVIZIO VOLONTARIATO EUROPEO:

EDIHU

Period: 1.12.2017 – 01.09.2018

MARAMURES Romania

Selezioni aperte

NUMERO DI VOLONTARI ITALIANI : 2

PRINCIPALI TEMATICHE DEL PROGETTO:

Sport, cultura, cittadinanza attiva, spirito di associazionismo e la realizzazione di local “communities of interests” che aggreghino i giovani sulla base di interessi comuni. I volontari si occuperanno di organizzare workshops ed eventi sulla base di una metodologia attiva, basata sul learning by doing e sull’apprendiemnto esperenziale.

E’ disponibile l’infopack del progetto con tutti i dettagli su richiesta.

___________________________________

SERVIZIO VOLONTARIATO EUROPEO:

Video Learning Evolution in a

New Society- V-LENS

Period: 01-Dicembre -2017– 01-Giugno -2018

City of Craiova, Dolj county, South West part of Romania

Obiettivi generali : promuovere il senso di cittadinanza attiva, di appartenenza europea e il rispetto dei diritti umani attraverso l’esperienza vivente di 8 volontari provenienti da Italia Spagna Portogallo e Turchia.

Il progetto sarà strutturato in quattro attività principali:

1)Preparation, Adaptation and Training programme (PAT)

2)Developing Active Citizenship Enhancing Online Tools : i volontari si occuperanno di planning, script writing, filming, editing e disseminating educational videos, inteviste e documentari a tema.

Si occuperanno della pubblicazione degli stessi sui social networks e della realizzazione di una community managment . Obiettivo ultimo del progetto sarà la creazione di una campagna informativa sulla cittadinanza attiva.

A3. Community Engagement phase, workshops e meeting per studienti di tre licei ed organizzazione di eventi per la promozione degli educational videos a Craiova.

________________________________________________

 SERVIZIO VOLONTARIATO EUROPEO:

Step up. Build your career

1 Dicembre 2017 –28 Aprile 2018

ARAD, Romania

NUMERO DI VOLONTARI ITALIANI : 1

PRINCIPALI TEMATICHE DEL PROGETTO Step Up è un progetto che si propone di aumentare il livello occupazionale dei giovani, investendo direttamente sulle loro capacità, le loro competenze trasversali, la abilità linguistiche, le competenze digitali.

Il progetto mira a coinvolgere oltre 200 giovani locali attraverso l’ausilio di metodologie non formali: workshops, presentations, role plays, puzzle, group work , Q&A sessions and games, interactive talks and practical exercises, graphic facilitation, audio-video materials, non-formal discussions/facilitation, drawing, self reflection/evaluation, instruments of personal development (tests, plans), brainstorming etc.Nello specifico si occuperanno dell’organizzazione di sei workshop linguistici e culturali, quattro campagne informative, organizzazione di eventi e comunicazione sui social.

____________________________

 SERVIZIO VOLONTARIATO EUROPEO:

AWARENESS BUILDING CAMPAIGNS-

ABC

Craiova, Dolj county, South West part of Romania

1 Dicembre 2017 – 1 Settembre 2018

NUMERO DI VOLONTARI ITALIANI : 2

PRINCIPALI TEMATICHE DEL PROGETTO: A.A.A. Cercasi volontari attivi creativi responsabili e motivati a svolgere un’ esperienza unica a contatto con più di 150 studenti delle scuole superiori di Craiova per l’organizzazione di eventi e attività allo scopo di promuovere la tolleranza e la diversità culturale. Il progetto sarà suddiviso in tre fasi:

1)training phase e preparazione sul Volontariato europeo, la youth leadership, local action groups, civic engagement.

2) The “Awareness Building Campaigns”: ogni mese sarà dedicato a un tema 1. October -Cultural diversity and inter-cultural dialogue 2. November -Discrimination 3. December -Social Inclussion/excussion 4. January -Xenophobia 5. February -Hate speech 6. March -Human Rights 6. April -Tolerance 7. May -Youth radicalization and Dissemination of results

Eventi, esposizioni, dibattiti, street show, sono alcune delle attività non-formali che i volontari realizzeranno.

3) Evaluation

I volontari avranno modo di sviluppare competenze digitali, imprenditoriali, in materia di autoapprendimento, self evaluation, self confidence, competenze in materia di planning, team work, management of resources (human, material, financial, time), evaluation.

_____________________________________________________________

SERVIZIO VOLONTARIATO EUROPEO:

STAY ALIVE

1 marzo 2018 –31 Ottobre 2018

CRAIOVA, Romania

2 volontari

I volontari si occuperanno di pianificare, organizzare attività di educazione non formale nelle istituzioni scolastiche e non, di Craiova. Supporteranno la crescita personale e professionale di 160 studenti in 4 scuole superiori, si occuperanno di promuovere la leadership giovanile e i programmi Erasmus, lavoreranno a contatto con i giovani e matureranno competenze di project management e digital communication.

 

PERCHE’ SCEGLIERE DI PARTIRE PER UNO SVE: Se sei interessato a intraprendere un’esperienza straordinaria, lavorare presso un’organizzazione no-profit, accrescere le tue competenze nel terzo settore, imparare una nuova lingua, lavorare in squadra in contesti multiculturali. Il Servizio Volontario Europeo è l’unico programma Europeo che ti consente di vivere un’esperienza all’estero completamente a costo zero.

Contatti:

CANTIERI CREATIVI JUMP IN

via della repubblica 32

73037 Poggiardo (LE)

Mail selezionejumpin@hotmail.it

Web Site: WWW.JUMPINWEB.EU