La Scuola di Scienza ed Arte della Legatura, nata nel 1991, insegna un mestiere artigianale e, come tale, permette a chiunque lo apprenda d’essere protagonista della propria affermazione.

La Scuola è un’iniziativa dell’Associazione Giovanni Olivotto, ente culturale promosso da “L.E.G.O. S.p.A.”, nota legatoria editoriale con sede a Vicenza. Scopo dell’Associazione è quello di conservare l’antica arte della legatoria e del restauro del libro che, diffusissima in passato, ora stava per essere completamente dimenticata e perduta.

L’intento della Scuola è quello di dare nuova vitalità e presenza al mondo dell’artigianato librario e del restauro. La Scuola di Scienza ed Arte della Legatura è stata pensata come una bottega artigiana, non ci sono banchi o cattedre, ma tavoli da lavoro, attrezzi e materiali. Tanta attività pratica di laboratorio, dunque, ma supportata da preziose informazioni storiche sui materiali e sull’evoluzione del patrimonio librario. Alla fine del corso l’allievo sarà in grado di progettare un’attività propria perché la scuola avrà promosso in lui competenza, autonomia, sicurezza ed il piacere di fare.

Locandina corsi autunno 2018

I corsi sono a numero chiuso max. 12 iscritti e si attivano con minimo di 6 iscritti.
Per informazioni:
Scuola di Scienza ed Arte della Legatura e del Restauro