Spring School – Ambiente e Diritti Globali: Crisi delle Risorse, Conflitti e Disastri Ambientali

La SIOI ha il piacere di presentare la II Edizione della Spring School “Ambiente e Diritti Globali: Crisi delle Risorse, Conflitti e Disastri Ambientali”, in collaborazione con Greenpeace Italia, che si svolgerà dal 24 al 28 maggio 2021 in modalità web live. L’emergenza globale che stiamo vivendo ha evidenziato sempre di più l’impatto umano sull’ambiente, la necessità di un cambiamento in materia di protezione dell’ambiente e l’urgenza di decisioni importanti su fattori determinanti come la pandemia, il cambiamento climatico, l’inquinamento, la deforestazione, la densità di popolazione.
Dall’urgenza di una riflessione su queste tematiche nasce la Spring School della SIOI e di Greenpeace Italia, che ha l’obiettivo di fornire approfondimenti su questioni ambientali di portata globale e sulle loro conseguenze sul piano socio-economico, indicando possibili soluzioni in termini di politiche nazionali e internazionali e opzioni tecnologiche.
Il Corso è rivolto a tutti coloro che, per interesse professionale o personale, siano interessati ad approfondire questi temi.
Tra i moduli didattici si segnalano: “Pandemia e ambiente”; “Plastica: un mare in pericolo – Perché dobbiamo cambiare rotta”; “Deforestazione – Ambiente e diritti dei Popoli nativi”; “Difendere i diritti umani: perché si muore per la propria terra”.
Il Corso prevede cinque incontri online, da lunedì 24 a venerdì 28 maggio 2021, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, che permettono una interazione diretta tra partecipanti e docenti.
Per le informazioni sul programma dettagliato e sulla modalità di iscrizione: https://www.sioi.org/master_corsi/spring-school-ambiente-diritti-globali/