Informagiovani

Comune di Trieste

Riconoscimento titoli di studio

Modalità per il riconoscimento dei titoli di studio stranieri

 
EQUIPOLLENZA

Che cos’è: è la procedura mediante la quale un titolo di studio conseguito all’estero viene riconosciuto, a tutti gli effetti giuridici, ad un titolo presente nell’ordinamento italiano. Può essere riconosciuto corrispondente ad un diploma italiano solo un titolo di studio finale conseguito all’estero al termine di un percorso scolastico.

I cittadini dell’U.E., in possesso di un titolo di studio che intendano partecipare a pubblici concorsi presso pubbliche amministrazioni e non siano in possesso di un decreto di equipollenza al corrispondente titolo italiano, possono chiedere il riconoscimento del titolo, limitatamente ad una specifica procedura concorsuale presso il MIUR Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica – ROMA.

 
A chi rivolgersi:

TITOLO DI STUDIO                                                                                  UFFICIO COMPETENTE

Diploma conclusivo dei corsi di istruzione di 1^ grado
(scuola media)                                                                                          Ufficio Scolastico Territoriale della provincia di residenza
Diploma conclusivo dei corsi di istruzione di 2^ grado
(diploma maturità)                                                                                   Qualsiasi Ufficio Scolastico Territoriale

Titoli Accademici (Laurea)                                                                       Università degli Studi- Ufficio Studenti stranieri

 
Chi puo’ fare domanda:

Per i titoli scolastici (non universitari):

  • Cittadini di Stati Membri dell’Unione Europea

  • Cittadini degli Stati aderenti all’Accordo sullo Spazio economico europeo (Norvegia – Islanda – Lichtenstein – San Marino)

  • Cittadini della Confederazione Elvetica (Svizzera)

  • Titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria

L’equipollenza ad un diploma di secondo grado non può essere rilasciata prima del compimento del 18° anno di età. I cittadini non comunitari, per conseguire il diploma di 1^ grado, devono rivolgersi ai CPIA e per il diploma di 2^ grado agli Istituti di Istruzione Superiore.

 
CORRISPONDENZA

I cittadini appartenenti a Stati membri dell’Unione europea o a Stati aderenti all’Accordo sullo spazio economico europeo o alla Confederazione elvetica, in possesso di titoli di studio di scuola secondaria o di certificazioni, possono chiederne la corrispondenza presso il MIUR Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica – ROMA.

NOTIZIE-UTILI-PER-IL-RICONOSCIMENTO-DELLE-EQUIPOLLENZE-I-e-II-grado

 
Alcuni link utili e informazione per il riconoscimento in Italia di titoli di studio conseguiti all’estero

Condividi