Tirocinio SALVAGUARDIA DELL’AGROBIODIVERSITÀ VEGETALE LOMBARDA

Il settore agroalimentare in Italia rappresenta un comparto di grande importanza e di eccellenza che si traduce nella ricchezza e nella qualità dei prodotti tipici italiani.

Negli anni ’50-’60 alcune varietà vegetali locali sono state abbandonate a favore di cultivar commerciali a maggior resa. Tuttavia, sono ancora numerose le varietà vegetali (cereali, ortaggi, alberi da frutto ecc.) tradizionali poco conosciute che meritano di essere caratterizzate, valorizzate e tutelate al fine di incrementare l’agro-biodiversità vegetale italiana e generare filiere di prodotti tipici e di qualità.

In linea con le normative comunitarie, nazionali e regionali fra cui la recente legge nazionale 1 dicembre 2015 n. 194 (Legge Cenni)–UNIMONT, in collaborazione con Regione Lombardia e Coldiretti, vuole contribuire alla raccolta di dati che serviranno per la creazione dell’Anagrafe Nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.

Il tirocinio prevede la raccolta di dati relativi all’agrobiodiversità dei vari distretti territoriali della Lombardia, la loro elaborazione e la caratterizzazione delle varietà di maggiore interesse.

Tirocinio CENSIMENTO DELLE AZIENDE PRODUTTRICI DI CANAPA AGROINDUSTRIALE

La canapa agroindustriale può essere utilizzata come fibra per tessuti, materiale edile o come materia prima per farne carta, olio, saponi, cosmetici, detersivi, ma anche alimenti, come pasta e birra. Questo settore produttivo è in forte espansione in Italia soprattutto negli ultimi anni dopo che il Parlamento Italiano ha legiferato in merito alla promozione di questa filiera. Pertanto il presente tirocinio ha l’obiettivo di censire le aziende che producono canapa industriale in Italia e, in particolare, nei territori montani. I dati saranno inseriti in un database e elaborati al fine di creare una mappa delle aziende che producono canapa industriale.

Corso Post Laurea Turismo sostenibile per la montagna

Sede Ateneo Università della Montagna, Via Morino 8 – 25048 Edolo (BS)

Sede Didattica Università della Montagna – Aula Virtuale

Durata 70 ore
Posti disponibili 35
Coordinatore Professoressa Annamaria Giorgi, Università della Montagna, Professoressa Antonella Capriello, Università del Piemonte Orientale
Accesso Costi 850 €
Contatti
Contatto di riferimento Segreteria UNIMONT
Email di riferimento corso.edolo@unimi.it
Indirizzo Università della Montagna, Via Morino 8 – 25048 Edolo (BS)

Link utile: http://www.unimontagna.it/