MANI TESE
Mani Tese è nata nel 1964 in Italia ed è una Organizzazione non governativa (ONG) ed una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS).
Mani Tese opera per instaurare nuovi rapporti tra i popoli, fondati sulla giustizia e la solidarietà:
- sostenendo associazioni e comunità dei Paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina attraverso la realizzazione di progetti di lotta alla povertà e all’esclusione sociale e volti alla promozione di uno sviluppo locale sostenibile;
- favorendo azioni, nel Nord e nel Sud del mondo, contro le cause dell’ingiustizia e della disuguaglianza;
- promuovendo attività di educazione alla cittadinanza nelle scuole;
- realizzando esperienze di economia solidale e di volontariato e proponendo modelli di sviluppo non competitivi e rispettosi dell’ambiente e rapporti sociali imperniati su valori e pratiche di condivisione, sobrietà e partecipazione.
MOLTO PIU’ DI UN PACCHETTO REGALO!
“Molto più di un pacchetto regalo!” è un’iniziativa volta a sensibilizzare la clientela delle librerie sulle tematiche riguardanti gli squilibri tra Nord e Sud del mondo e a raccogliere fondi per sostenere l’impegno di Mani Tese.
Dall’ 1 al 24 dicembre Mani Tese ed i suoi volontari saranno presenti in oltre 80 librerie in tutta Italia per realizzare pacchetti regalo e in questo modo contribuire a finanziare la campagna “I-Exist: Nessun bambino è uno schiavo” che intende costruire una mobilitazione globale contro il fenomeno delle schiavitù moderne attraverso 3 focus principali: lavoro minorile, traffico di esseri umani, sfruttamento nelle filiere produttive. I progetti scelti quest’anno da Mani Tese sono in Cambogia, India, Bangladesh e Nicaragua.
IL COINVOLGIMENTO DEI VOLONTARI
Mani Tese propone a ciascun volontario di dedicare un po’ del proprio tempo libero all’iniziativa partecipando nel mese di dicembre ad almeno un turno di circa 4.
Durante ogni turno di volontariato, i volontari:
- realizzeranno i pacchetti regalo dei clienti delle librerie;
- distribuiranno il materiale informativo sull’Associazione;
- inviteranno la clientela delle librerie a sostenere liberamente con un’offerta il lavoro di Mani Tese.
Su specifica richiesta delle librerie, la proposta di volontariato è rivolta esclusivamente a coloro che al momento della partecipazione abbiano compiuto 16 anni.
Inoltre l’Associazione rilascerà agli studenti, su richiesta, un attestato di partecipazione all’iniziativa che potrà valere come credito formativo.

Qui la locandina reclutamento>> Mani Tese Volontari Feltrinelli 2017 LOCANDINA RECLUTAMENTO A4