Il SERVIZIO CIVILE SOLIDALE prevede l’impiego dei giovani di 16-17 anni per 240 ore durante i mesi estivi o 360 distribuite nell’arco dell’anno scolastico.

Sono garantite le prestazioni sanitarie per poter effettuare il servizio ed il riconoscimento dei crediti formativi. Il compenso è fissato nella misura di 2/3 rispetto quello del servizio civile nazionale, riparametrato ovviamente sulle ore da svolgere.

Gli ambiti di impiego sono fissati nella legge 11/07 e sono i seguenti:

• educazione e promozione culturale;
  • educazione alla pratica sportiva;
  • difesa ecologica;
  • tutela e incremento del patrimonio forestale;
  • tutela e salvaguardia del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale;
  • politiche della pace e diritti umani.

Per accedere al Servizio civile va presentata domanda a uno dei progetti che vengono banditi ogni anno a livello regionale da enti, associazioni, cooperative.

Se vuoi avere informazioni sui progetti attivati in FVG, visita http://www.infoserviziocivile.it/ oppure rivolgiti allo sportello informativo più vicino a te.

In Regione puoi contattare:

Servizio Solidarietà ed Associazionismo
Caterina Natali