GUARDIA ECOLOGICA VOLONTARIA E GUARDIE ZOOFILE AMBIENTALI

La guardia ecologica / zoofila (GEV) è un normale cittadino che decide di mettere a disposizione della collettività gratuitamente parte del proprio tempo libero in azioni di tutela ambientale, di informazione, di prevenzione e di vigilanza. È una Guardia Giurata ed è un Pubblico Ufficiale che procede all’accertamento di illeciti di natura amministrativa comminando sanzioni, accertando l’identità dei possibili trasgressori e procedendo eventualmente al sequestro, quando necessario e consentito.
Il servizio volontario di vigilanza ecologica svolge le funzioni di promozione dell’informazione sulla legislazione vigente e in materia di tutela ambientale, di educazione ambientale in collaborazione con gli insegnanti, di protezione dell’ambiente e vigilanza in materia ecologica, e di accertamento delle violazioni di disposizioni in materia ecologica, di collaborazione con gli Istituti di ricerca, le varie ARPA (Agenzia di Protezione dell’Ambiente), le Province o i Comuni per il rilevamento ambientale, il censimento di specie protette o il monitoraggio dei fiumi. Opera anche con le autorità competenti in opere di soccorso in caso di pubbliche calamità o disastri di carattere ambientale (Protezione Civile).
Per diventare Guardia Ecologica Volontaria bisogna seguire il corso di formazione e apprendistato, superare l’esame e attendere il rilascio del Decreto di Guardia Giurata Ecologica o Ambientale da parte del Prefetto o del Presidente della Regione o l’Atto di nomina o incarico a Guardia Ecologica con potere di accertamento di illeciti amministrativi, affidatole dal Presidente della Giunta Regionale o Provinciale. Dopo aver prestato giuramento davanti al Pretore o al Sindaco la GEV è legittimata all’esercizio delle sue funzioni. Le guardie ecologiche sono inoltre richieste nei parchi nazionali e regionali per il rilevamento ambientale, protezione civile ed educazione ambientale. Certi parchi organizzano anche corsi di formazione ad es. il Parco Adda Sud.

SITI UTILI PER LE GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE E PER LE GUARDIE ZOOFILE AMBIENTALI

https://www.parcoaddasud.it
Organizza anche corsi di Formazione.

http://www.parks.it/
Sito di indirizzi di tutti i parchi.

http://www.guardiecologiche.it/
Sito per le guardie ecologiche.

https://www.associazioneagriambiente.it/funzioni-delle-guardie-ambientali-volontarie/
Archivio Nazionale dei Gruppi di Vigilanza Ambientale regione per regione nel sito delle Guardie Ambientale Comunali.

https://www.minambiente.it
Pagina del Sito del Ministero dell’Ambiente e del Territorio con nomi e indirizzi delle Associazioni di Protezione Ambientale riconosciute.