AIUTO AGLI ALCOLISTI

SITI UTILI

https://www.alcol.net
Sito “Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool” nato con l’intento di raccogliere e mettere a disposizione della collettività nazionale informazioni obiettive e scientificamente corrette sulle modalità di consumo di bevande alcoliche e relative problematiche nella popolazione giovanile italiana. Nel sito ci sono news, legislazioni, attività e contatti.

ASSOCIAZIONI NAZIONALI ALCOLISTI

Alcolisti Anonimi
È un’associazione di uomini e di donne che mettono in comune la loro esperienza, la forza e la speranza per risolvere il loro problema comune e aiutare gli altri a recuperarsi dall’alcolismo.
Via Torre Rossa 35
00165, Roma
Tel: 06 6636629
Fax: 06 6628334
E-mail: info@aaitaly.it
Sito web: https://www.alcolistianonimiitalia.it/cose-aa/

ANCA – Associazione Nazionale Contro l’Alcolismo
L’associazione presenta le proprie attività che sono rivolte alle persone che si trovano nel problema e a coloro che cercano approfondimenti e informazioni sul tema dell’alcool. Altre sedi si possono trovare in provincia di Perugia, Bergamo, Novara, Frosinone e Terni.
Via del Velabro 6
00186, Roma
Tel: 06 6795811

AICAT – Associazione Italiana dei Club Alcologici Territoriali
I club sono comunità multifamiliari. L’associazione è privata e si basa sulla pratica dell’auto/mutuo aiuto e sulla solidarietà tra le famiglie che hanno problemi alcol-correlati e complessi. I club sono a capo di associazioni zonali (ACAT) le quali a loro volta si riferiscono ad associazioni regionali o provinciali (ARCAT o APCAT), che confluiscono a loro volta nell’associazione nazionale AICAT.
SEDE LEGALE: Via Chisimaio 40 – 33100, Udine
SEDE OPERATIVA: Via Cave 178 – 35136, Padova
Tel: 366 3625248
E-mail: segreteria@aicat.net
Sito web: https://aicat.net

Gruppi Familiari Al-Anon
Organizzazione non lucrativa per familiari e amici di alcolisti che si riuniscono per condividere esperienza, forza e speranza allo scopo di risolvere il problema comune. L’organizzazione ha lo scopo di aiutare le famiglie di alcolisti a recuperare gli effetti procurati dal problema dell’alcolismo di un familiare o di un amico. Al-Anon è il programma di recupero degli adolescenti.
Via Riccardo Pitteri 10
20134, Milano
Tel: 02 58018230
Fax: 02 58029713
E-mail: usg@al-anon.it
Sito web: https://www.al-anon.it

Drogatel / Alcotel
Call center del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dal quale si può selezionare un’opzione e si è introdotti automaticamente nel centro d’aiuto telefonico.
Numero verde: 800 196196

FISPA – Fondazione Italiana Silvestrelli per l’Alcolismo
La FISPA svolge da anni attività di prevenzione ed educazione sul territorio nazionale. Il modello terapeutico proposto è di tipo paradigmatico multidisciplinare ed è integrato da interventi di tipo psicologico, medico e sociale.
Via Lupatelli 62
00149, Roma
Tel: 06 55263316

Fondazione Ruffini
L’associazione promuove iniziative tese a tutelare e favorire il benessere psicofisico delle persone con particolare attenzione alle situazioni segnate da condizioni di disagio che si presentino come ostacolo all’affermarsi dell’individuo. La Fondazione è impegnata in un lavoro di aggiornamento costante e di documentazione sui bisogni, sulle risorse e sulle leggi nel campo del volontariato e della cooperazione sociale. Collabora con le Unità Operative al Servizio dell’Handicap e delle dipendenze, e con la scuola per prevenire il disagio.
Via Monte Navale
10015 Ivrea
Tel: 012 5627184

Associazione Orizzonte
L’Associazione opera attraverso dei laboratori programmati, finalizzati alla socializzazione, all’autonomia, all’acquisizione di abilità prassiche, motorie, espressive e comunicative, gli utenti, con i volontari e i ragazzi del Servizio Civile vengono facilitati nelle diverse attività e guidati in un progressivo lavoro individuale.
Contrada Valle Anzuca, Francavilla al Mare
E-mail: info@associazioneorizzonte.it
Orari: 8:30 – 18:30 dal lunedì al venerdì
Sito web: https://www.associazioneorizzonte.it

SIA – Società Italiana di Algologia
La SIA è stata fondata su iniziativa di operatori (psichiatri, gastroenterologi, medici legali, igienisti, psicologi, enologi, sociologi), i quali vedevano un approccio multidisciplinare e metodico per affrontare su base scientifica il complesso problema del rapporto uomo-alcol. La SIA è presente su tutto il territorio nazionale con sezioni regionali promosse in comune accordo con i soci attivi di ogni regione.
Viale A. Oriani 2
40137, Bologna
Tel: 051 263703
Fax: 051 238564
E-mail: info@mccstudio.org
Sito web: https://alcologiaitaliana.com