PET THERAPY – TERAPIE CON GLI ANIMALI

È una serie complessa di utilizzi del rapporto uomo-animale in campo medico e psicologico sulla base dell’intuizione del valore terapeutico degli animali con specifiche patologie. Si può distinguere una Animal Assisted Activities (AAA) “attività svolte con l’ausilio di animali o assistite da animali” e una Animal-Assisted Therapy “Terapie effettuate con l’ausilio di Animali o Uso Terapeutico degli Animali” da Compagnia (UTAC), o Terapie Assistite dagli Animali.
L’Animal Assisted Activities ha come obbiettivo quello di migliorare la qualità della vita di anziani, ciechi, malati terminali, ecc. Queste attività sono caratterizzate da interventi di tipo educativo e/o ricreativo che vengono erogati in vari ambienti da professionisti opportunamente formati, para-professionisti o volontari, insieme con animali che rispondono a precisi requisiti. Le AAA sono costituite da incontri e visite di animali da compagnia e da persone nelle varie strutture di vario genere.
Le AAT sono invece delle attività terapeutiche caratteristiche, finalizzate a migliorare le condizioni di salute di un paziente mediante specifici obiettivi. Si tratta di una terapia di supporto che integra, rafforza e coadiuva le terapie effettuate per il tipo di patologia considerata. Essi sono interventi specifici predefiniti in cui gli animali rispondenti a determinati requisiti integrano i trattamenti volti a favorire il miglioramento delle funzioni fisiche, sociali, psicologiche, emotive comportamentali o cognitive della salute del paziente.
Tra le pet therapy c’è ippoterapia (terapia con i cavalli), essa sfrutta il rapporto del tutto particolare che si può creare con il cavallo; è una terapia medica, psicologica, educativa e riabilitativa. Di questa terapia ne beneficano i bambini autistici e down, i disabili e le persone con problemi motori e comportamentali.
In Gran Bretagna e Francia è diffusa la terapia con asini e opoterapia basata sulla piccolezza dell’animale e sulla sua pazienza che fa perno sulle sue caratteristiche di intelligenza e obbedienza. Viene utilizzata per curare i disturbi motori, emotivi e comportamentali, per migliorare la condizione di persone che manifestano problemi di personalità e di autostima.
Il cane oltre che da guida per non vedenti è impiegato come co-terapia nella cura di bambini, adulti e anziani attraverso l’invito a giocare, a fare compagnia e interazione (dog therapy), il cane aiuta a mantenere l’aspetto fisico, obbligando il paziente a un impegno motorio per accudirlo e farlo giocare.

SITI UTILI

http://www.salute.gov.it/portale/home.html
Sito del Ministero della Salute dove si possono trovare le informazioni sulla pet therapy ( a cosa serve, cos’è, a chi serve) e gli indirizzi dei centri.

https://www.izs.it/IZS/
È il sito dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM) che svolge istituzionalmente attività di ricerca, sperimentazione, documentazione, formazione,servizi e consulenze in attività e terapie assistite dagli animali. Organizza corsi sul tema.

https://www.iss.it
Il Centro di Collaborazione OMS/Fao per la Sanità Pubblica Veterinaria, Laboratorio di Fisiopatologia e di sistema presso l’Istituto Superiore di Sanità di Roma è un centro pilota nel campo della pet therapy. Tra i progetti ha “anziani e animali nelle case di riposo”, “convivenza tra animali domestici e pazienti immunocompromessi”, “inserimento di animali d’affezione e di allevamento all’interno del Carcere Minorile di Casal del Marmo, Roma” , “miglioramento della condizione dei bambini ospedalizzati con la pet therapy”, “psichica e motoria delle persone in condizione post-comatosa”.

http://www.ilportaledelcavallo.com/ippoterapia.html
Si trovano tutti gli indirizzi regione per regione su chi e dove fare ippoterapia.

ASSOCIAZIONI E CENTRI DI PET THERAPY

SITACA – Società Italiana Terapie e Attività Con Animali
Associazione specializzata anche con la delfino terapia.
Piazza I. Nievo 5
00153 Roma
Tel: 058 7647511
Cell: 339 7275015
E-mail: itaca@poderelecceta.com
Sito web: http://www.itaca-pet-therapy.com/

Centro XXV Aprile
Il Centro usa la pet therapy per riabilitare i pazienti psicotici cronici.
Via XXV Aprile – S.Giovanni in Persicelo, Bologna
Sito web: https://www.comunepersiceto.it

ANIRE – Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre e di Equitazione Ricreativa per gli Handicappati
L’ANIRE è stata costituita con lo scopo di rieducare e riabilitare i portatori di handicap fisici e mentali, mediante l’impiego del cavallo promuovendo la pratica equestre a scopo ricreativo e sportivo. Ci sono sedi in: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino e Veneto.
Piazza Perrucchetti 1
20147 – Milano
Tel/Fax: 02 23182614
Mail: info@cnranire.it
Sito web: https://www.cnranire.eu

Circolo Ippico Maranello
Il circolo ippico esegue lezioni di ippoterapia per bambini disabili con insegnanti esperti.
Via Boito 51
41053 Maranello
Tel: 053 6940576
E-mail: gliamicidelcavallo@libero.it

Centro di Rieducazione Equestre “Pim Pì Caalì”
Il centro è specializzato in ippoterapia.
Via Fenile
24020 – Torre Bordone [BG]
Tel: 035 342030
Sito web: https://digilander.libero.it/pimpicaali/

Centro Asinomania Introdacqua
Sono programmi di opoterapia che prevedono per i pazienti la conoscenza dell’animale tramite il contatto, con esercizi in serie in modo da integrare i movimenti e le funzioni, lo sviluppo della mano come organo di senso, strumento di comunicazione e come primo iniziatore di azione.
Loc. Piè Tassito, km 5.00 Strada Provinciale 479 Sulmona–Scanno
Tel Eugenio: 3403367322
Tel Gloria: 3462135039
Sito web: https://www.asinomania.com

AIUCA – Associazione Italiana Uso Cani d’Assistenza
L’Associazione AIUCA ha esperienza nella formazione di operatori nell’applicazione di programmi che riguardano sia l’area sanitaria sia quella socioassistenziale. Affida e addestra gli animali.
Via IV Novembre 26
23842 Bosisio Parini
Per contattare l’associazione collegarsi al seguente sito http://www.aiuca.eu/contact/
Sito web: http://www.aiuca.eu/

Canidavita
Il Centro svolge terapie assistite con cani, addestramenti per l’assistenza a persona con handicap, attualmente ci sono esperienze anche nelle case di riposo ed in alcune scuole.
San Vito
38057 Pergine Valsugana
Tel: 046 1533535
Fax: 046 1531728
Sito web: http://www.canidavita.it/

ANUCSS – Associazione Nazionale Utilizzo del Cane per Scopi Sociali
L’Associazione propone di realizzare programmi di attività e terapie assistite per persone portatrici di Handicap o per soggetti deboli come anziani e bambini avvalendosi dell’ausilio di animali, assicurando il benessere e il miglioramento della qualità della vita.
Via Canale della Liguria 74
00124 Casal Balocco
Sito web: http://www.anucss.org/

Ospedale Pediatrico Mayer
Dal 2002 viene praticata anche la terapia con cani.
Viale Pieraccini 24
50139 Firenze
Tel: 055 56621
Sito web: https://www.meyer.it/index.php