34° Festival del Cinema Latino Americano

L’America Latina si racconta anche quest’anno al Festival del Cinema Latino Americano a Trieste dal 9 al 17 novembre 2019 al Teatro Miela.
Le manifestazioni di protesta contro sistemi economici insensati, con politiche totalmente sganciate dalla realtà che creano solo esclusione, miseria e negazione degli elementari diritti umani e che affliggono numerosi paesi, hanno trovato quasi sempre come risposta un’insensata e incomprensibile repressione, con scarsa volontà di dialogo.
In tali circostanze, chi si occupa di promuovere la cultura e l’arte non può guardare altrove o mantenere un atteggiamento equidistante, no: si impone una presa di posizione per stare dalla parte del diritto, della giustizia, delle aspirazioni della maggioranza. Il festival ha sempre fatto uno sforzo per contribuire a superare gli stereotipi che caratterizzano lo sguardo europeo verso l’America Latina.
L’immagine che ci arriva dall’“altro Occidente” è, in alcuni casi, addirittura desolante.
Ma l’America Latina è solo questo? Ovviamente no. C’è un’altra America Latina, che lavora, che sogna, che crea, che aspira al diritto a essere felici ed è proprio quest’altra faccia del subcontinente americano che ogni anno il Festival si propone di presentare a Trieste; senza ignorare ovviamente le situazioni di crisi.
Per maggiori informazioni: https://www.cinelatinotrieste.org/festival2019/