AIUTO AI SENZA FISSA DIMORA

L’elenco che segue comprende mense, case di accoglienza e dormitori, distribuzione indumenti e assistenza.

Cottolengo
Si occupa di assistenza ad anziani, disabili fisici e psichici, ammalati, minori, tossicodipendenti, poveri senza fissa dimora ed extracomunitari. I volontari laici svolgono i servizi più diversi a secondo dell’attitudine personale nei vari settori dell’assistenza “cottolenghina”. Il servizio di volontariato può essere svolto: a tempo parziale continuato, a prestazioni giornaliere o ad ore fisse settimanali, con un minimo di 4 ore settimanali o con tempo pieno. La prima esperienza richiede un impegno di almeno 15 giorni consecutivi con vitto e alloggio, Servizio Civile Nazionale.
Via Cottolengo 14
10152, Torino
Tel: 011 5225111
E-mail Direzione Assistenza: dir.assistenza@cottolengo.org
E-mail Servizio Sociale: sociali@cottolengo.org
Sito web: https://www.cottolengo.org

Centro Andrea – Opera Messa del Povero
Associazione non-profit di prima accoglienza che si prefigge di insegnare la lingua italiana agli extracomunitari e di garantire un pasto caldo, con la mensa domenicale, per tutti i poveri.
Via Guinicelli 4  (Largo Tabacchi)
10132, Torino
Tel: 370 3747520
Sito web: http://www.messadelpovero.it/

Amici di Lazzaro
Opera nel settore socio-assistenziale, promuove iniziative pro terzo mondo o a favore dei senza tetto o di ragazze in difficoltà. Propone attività di insegnamento dell’italiano a ragazze straniere o servizi nei confronti dei poveri e dei senza tetto, inoltre svolge anche animazione per bambini stranieri.
Via Bibiana 29
10147, Torino
Tel: 340 4817498
E-mail: info@amicidilazzaro.it
Sito web: https://www.amicidilazzaro.it/index.php/home/

FIO.PSD – Federazione Italiana degli Organismi per le persone senza dimora
L’Associazione persegue come finalità la solidarietà sociale in ambito dell’emarginazione adulta e delle persone senza fissa dimora. Promuove la diffusione delle buone prassi e delle acquisizioni metodologiche di intervento attraverso l’organizzazione di seminari, convegni, iniziative di formazione e la redazione di una pubblicazione specifica e specializzata nel campo dell’emarginazione grave adulta. Alla FIO.PSD sono iscritti 59 organismi che sono distribuiti in 11 Regioni italiane.
Via di Casal Boccone 220
00137, Roma
Tel: 06 56566944  (dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 12.00)
Cell: 333 6294139  (media e giornalisti)
E-mail: segreteria@fiopsd.org
Sito web: https://www.fiopsd.org

Associazione San Marcellino
L’Associazione offre assistenza agli indigenti e homeless. Si avvale della cooperazione di vari volontari che sostengono l’insieme delle iniziative e delle attività a costi contenuti e con stili adeguati. I volontari sono presenti nella maggior parte dei settori con impegni molto diversificati.
Via Al Ponte Calvi 2/4
16124, Genova
Tel: 010 2470229
Fax: 010 2467786
E-mail: segreteria@sanmarcellino.it
Sito web: https://www.sanmarcellino.it

Fondazione OSF – Opera San Francesco
La mensa di Opera San Francesco è un luogo di accoglienza funzionale che ospita circa 2000 persone ogni giorno, ha docce, guardaroba, un ambulatorio e un’assistente sociale. È tenuta in vita dalla generosità e dallo spirito solidale dei suoi volontari che rivolgono il loro aiuto ai poveri e ai bisognosi. I volontari seguono un corso di formazione e condividono i principi, i criteri e gli strumenti dell’OSF. I volontari hanno varie età e possono servire alla mensa, al guardaroba o direttamente nel centro.
Viale Piave 2
20129, Milano
Tel: 02 77122400
Fax: 02 77122410
E-mail: osf@operasanfrancesco.it 
Sito web: https://operasanfrancesco.it

Provincia S. Antonio dei Frati Minori
Centro di ascolto, mensa per i poveri, guardaroba per famiglie e singoli senza fissa dimora, scuola d’italiano per stranieri, assistenza anziani e senza casa, centro diurno per persone senza fissa dimora che permette occasioni di socializzazione. Nasce con l’intento di essere un punto di riferimento, centro di avviamento al lavoro domestico ed all’assistenza domiciliare. Organizza attività culturali e di sensibilizzazione e offre la possibilità ai bambini stranieri e a persone anziane, senza fissa dimora di trascorrere alcuni giorni di vacanza. I volontari sono inseriti in tutti i settori.
CURIA PROVINCIALE: Via Carlo Farini 10 – 20154, Milano
Tel: 02 62910587
E-mail: segretario@fratiminori.it
SEDE LEGALE: Via Guido Guinizelli 3 – 40125, Bologna
Sito web: https://www.fratiminori.it

Opera Cardinal Ferrari
Centro diurno per l’assistenza agli emarginati indigenti e inabili al lavoro: anziani, persone senza fissa dimora, portatori di problemi psichici. I volontari aiutano in mensa, nel magazzino e proponendo attività ricreative per gli ospiti.
Via G.B. Boeri 3
20141, Milano
Tel: 02 8467411
E-mail: info@operacardinalferrari.it
Sito web: https://www.operacardinalferrari.it

Associazione Cena dell’Amicizia
Supporta gli emarginati gravi nel loro cammino di socializzazione. Per fare il volontariato presso l’associazione non servono doti particolari o avere una fede incontrollabile, basta voler donare un po’ di solidarietà e avere voglia di fare. Il tempo che viene richiesto è variabile: una sera al mese per un momento di normalità, una mezza giornata per partecipare alle attività del Centro Diurno, del tempo libero di sera o nel fine settimana o durante le festività o per accompagnare gli ospiti in vacanza.
Via Val di Bondo 15
20161, Milano
Tel/Fax: 02 33220600
E-mail:
amministrazione@cenadellamicizia.it
comunicazione@cenadellamicizia.it
raccoltafondi@cenadellamicizia.it 
Sito web: https://www.cenadellamicizia.it

Ronda Carità e della Solidarietà
Operatori di strada volontari che per tre sere a settimana sono alla guida di un’unità mobile, dalle ore 20.30 alle 24, per presidiare alcuni punti della città per assistere i senza fissa dimora fornendo elementi di prima necessità (cibo, bevande calde, vestiario, coperte) e soccorrere le persone bisognose.
Via Picozzi 21
20131, Milano
Tel: 02 45863842
Cell: 348 2235107
Fax: 02 22225279
E-mail:
presidenza@rondacaritamilano.com
diurno@rondacaritamilano.com
comunicazione@rondacaritamilano.com
Sito web: https://www.rondacaritamilano.com

Mensa della Comunità
La mensa ha le finalità di un servizio di prima accoglienza per extracomunitari disoccupati con regolare permesso di soggiorno, richiedenti asilo politico, profughi.
Via Renon
39100, Bolzano
Tel: 047 1972692

Villa S. Ignanzio – Cooperativa di solidarietà sociale
La Cooperativa è un settore di ospitalità che accoglie persone che si trovano in difficoltà personali e/o familiari, rifugiati di altri paesi, extracomunitari feriti, malati, convalescenti e persone alla ricerca di una propria vita.
Via alle Laste 22
38121, Trento
Tel: 046 1238720
Fax: 046 236353
E-mail: coop@vsi.it
Sito web: https://www.vsi.it

Ronda della Carità – Amici di Bernardo
È un’associazione di volontariato di Verona che aiuta chi è senza fissa dimora e le famiglie disagiate. I volontari sono un centinaio che effettuano servizio attivo e supporto logistico, dove ogni notte distribuiscono pasta, tè, acqua, coperte, vestiario e amicizia a chi vive e dorme in strada. I volontari sono organizzati in squadre e in turni, sono presenti sulla strada tutto l’anno, a Natale, Capodanno e Ferragosto compresi. L’associazione aiuta i bisognosi grazie al Banco Alimentare e all’opera di sessanta famiglie in difficoltà.
Via Adriano Garbini 10
37135, Verona
Tel: 045 580390 (dalle 9 alle 20)
-mail: info@rondadellacaritaverona.org
Sito web: https://www.rondadellacaritaverona.org

Fondazione San Petronio ONLUS – Una mensa a servizio della fraternità
La fondazione distribuisce coperte e sacchi a pelo nei mesi freddi, sportine alimentari su segnalazione dei centri d’ascolto della Caritas, possiede una mensa e delle docce ed è un punto d’incontro per i bisognosi. Si possono avere anche borse lavoro e servizi ospedalieri. Le suore ospitano donne e bambini presso il centro.
Via S. Caterina 8
40123, Bologna
Tel: 051 6447965
Fax: 051 331186
E-mail: info@fondazionesanpetronio.it
Sito web: http://www.fondazionesanpetronio.it/

La Tenda di Abramo – Centro di Solidarietà e Servizio
Il centro svolge le sue attività con lo scopo di accogliere le persone italiane o straniere che si trovino in condizioni di estrema povertà e senza casa. Accompagnano e sostengono gli ospiti della struttura a cercare una soluzione abitativa e lavorativa, formano gli operatori volontari e sensibilizzano la cittadinanza sui temi della solidarietà, della giustizia sociale e dell’interculturalità.
Via Flaminia 589
Falconara Marittima (AN)
Tel/Fax: 071 9160221
E-mail: info@tendadiabramo.it
Sito web: http://www.tendadiabramo.it/

Caritas Diocesana Roma
La Caritas Diocesana di Roma ha cinque mense situate a: Colle Oppio, Ostia, Primavalle, Lungotevere Vallati e via Marsala. Gestisce alcune case famiglia a Ponte Casilino in via Quarrata, via Prenestina, Grottapinta, via Soria e via delle Nespole. Gli alloggi per minori sono invece in via di Torre Spaccata, via Pelizzi, via del Cisternone, via di Torre Gaia e Frascati.
Piazza San Giovanni in Laterano 6
00184, Roma
Tel: 06 69886424/425
E-mail: direzione@caritasroma.it
Sito web: http://www.caritasroma.it/

Società Cooperativa Sociale “Un Sorriso”
Svolge le sue attività grazie al volontariato, anche in convenzione e per conto del Comune di Roma. Offre servizi di accoglienza temporanea, accompagnamento, consulenza legale, distribuzione beni di prima necessità, mensa, rieducazione/reinserimento, segretariato sociale, sostegno psicologico verso i giovani, immigrati, persone in stato di bisogno, prostitute/i, senzatetto e barboni.
Viale Castrense 51
00182, Roma
Tel: 06 70491701

LAVA – Associazione di Volontariato Lavoro Vagabondo
L’associazione crea iniziative specifiche senza alcun fine di lucro, occasioni di lavoro (pulizie, giardinaggio, lavoro agricolo o edile, ecc.) per persone svantaggiate; recupera le potenzialità individuali, stimola l’autostima e la collaborazione di gruppo, favorisce il reinserimento lavorativo nel rispetto delle caratteristiche individuali. I volontari dell’associazione si occupano di distribuire la colazione il sabato mattina e i pacchi con beni di prima necessità per i senza tetto e i poveri. Mette a disposizione un centro di ascolto e un centro di igiene per bisognosi.
Via D. Marvasi 2A
00163 Roma
Tel/Fax: 06 66415691
E-mail: lavalavorovagabondo@libero.it
Sito web: http://www.volontariato.lazio.it/lavorovagabondo/

Comunità Oasi 2 S. Francesco ONLUS
È una comunità convenzionata con il comune, la regione e l’azienda USSL, che ospita unicamente uomini in difficoltà, in modo permanente o semi permanente e si occupa del reinserimento sociale e lavorativo dei tossicodipendenti.
Via Pedaggio Santa Chiara
76125, Trani
Tel: 088 3580546 / 088 3582384
Fax: 088 3502146
E-mail: segreteria@oasi2.it
Sito web: http://www.oasi2.it/

Oasi Francescana dei Padri Francescani Cappuccini di Cosenza
È una struttura socio-assistenziale per adulti in difficoltà (mensa per i poveri, dormitorio maschile/femminile, poliambulatorio medico, sala di accoglienza, farmacia, servizio docce e lavanderia, servizio ambulanza). Si trova presso il Convento della Riforma a Cosenza dove c’è anche un poliambulatorio.
Via Romualdo Montagna
87100, Cosenza
Tel: 098 421664
E-mail: cosenza@fraticappuccini.it
Sito web: http://www.fraticappuccini.it/new_site/index.php/opere-sociali.html

Gruppo Volontari Emmaus di Catanzaro
Gruppo di auto-aiuto che fa parte del Movimento Emmaus, che presta opera a sostegno dei soggetti più deboli e svantaggiati nella difesa dei diritti umani e civili, svolge opera di mediazione presso le istituzioni e promuove incontri per il dialogo tra le diverse culture e religioni.
Via Carlo V 72
88100, Catanzaro
Tel: 096 1745033

Boccone Del Povero – Casa Padri Missionari Servi Dei Poveri
Servizio di mensa gratuito per i senza fissa dimora e i casi di bisogno economico. È aperto tutti i giorni tranne la domenica. La mensa offre alimenti inviati dal banco alimentare.
Corso Re Ruggero
90134, Palermo
Tel: 06 5500052

Mensa dei poveri
La mensa è gestita dalle Figlie della Carità in collaborazione con un gruppo di volontari ed offre tutti i giorni colazioni alle ore 8.15 e tutti i giorni festivi il pranzo ai poveri, immigrati, anziani e giovani in situazioni di disagio.
Via San Giorgio 8
09124, Cagliari
Tel: 070 342371