Biennale Cinema: i 90 anni / The 90th anniversary

LA BIENNALE DI VENEZIA – Arte, Architettura, Cinema, Danza, Musica, Teatro, Archivio Storico
Educational, College
I 90 ANNI DELLA MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA La Biennale di Venezia festeggia i 90 anni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Nel 1932, dal 6 al 21 agosto, presso la terrazza dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, si tenne la prima edizione della “1ª Esposizione Internazionale d’Arte Cinematografica alla 18ª Biennale”, così come era stata denominata allora.
Venerdì 8 luglio, al Portego di Ca’ Giustinian (sede centrale della Biennale), si apre la mostra di documenti inediti, foto, manifesti, articoli d’epoca, locandine, filmati, provenienti dall’Archivio Storico della Biennale (ASAC) che ricostruiranno, grazie a un “gesto creativo senza precedenti”, quella straordinaria “invenzione” culturale, ancora oggi unica nel suo genere.

IL CONVEGNO INTERNAZIONALE NELLA BIBLIOTECA AI GIARDINI

La giornata di celebrazione dei 90 anni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia si apre sabato 9 luglio alle 10.30, con un convegno internazionale presso la Biblioteca dell’Archivio Storico della Biennale (ASAC) ai Giardini. Dopo il saluto del Presidente della Biennale, Roberto Cicutto, sarà presentata – con un dialogo fra il Direttore della Mostra, Alberto Barbera e l’autore – l’edizione italiana de La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 1932-2022, volume del professor Gian Piero Brunetta, frutto della collaborazione fra Edizioni La Biennale di Venezia e Marsilio Editori.
Il convegno, fino alle 18, vedrà la partecipazione di storici, critici, docenti e autorevoli testimoni che rifletteranno sul valore dell’esperienza storica e culturale della Mostra.
Intervengono: Natalia Aspesi, Paola Baratta, Marco Bellocchio, Gian Piero Brunetta, Gianni Canova, Marina Cicogna, Michel Ciment, Giovanni De Luna, Isabella Ferrari, Valeria Golino, Isabelle Huppert, Gilles Jacob, Alessandra Levantesi Kezich, Paolo Mereghetti, Carlo Montanaro, Maria Francesca Piredda, Jeff Sharp, Vincenzo Mollica, Tilda Swinton.

PROIEZIONE DI DUE CAPOLAVORI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL 1932

La giornata di celebrazione di sabato 9 luglio per i 90 anni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia si concluderà con la proiezione di due capolavori presenti nella prima edizione del 1932.
Il programma dalle ore 21.00 prevede, nella storica Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido, Gli uomini, che mascalzoni… la più famosa commedia del grande regista Mario Camerini (Italia, 1932, 66’), con Vittorio De Sica, alla presenza della figlia del regista Manitta Camerini, preceduto dal documentario muto Regen (Pioggia) di Mannus Franken e Joris Ivens (Olanda, 1929, 12’), una delle quattro pellicole mute di quella prima edizione della Mostra.
Alla serata sarà invitato il pubblico grazie alla collaborazione con i quotidiani Il Gazzettino, La Nuova di Venezia e Mestre e il Corriere del Veneto. Per assistere gratuitamente alla proiezione in Sala Grande al Lido, il pubblico interessato potrà collegarsi al sistema di prenotazione online dei posti in sala, visualizzando con il proprio smartphone i QR Code pubblicati da martedì 5 a venerdì 8 luglio sui quotidiani Il Gazzettino, La Nuova di Venezia e Mestre, e il 6 e il 7 luglio sul Corriere del Veneto. Le prenotazioni sono disponibili fino a esaurimento dei posti riservati a ciascuna testata.

Ca’ Giustinian, San Marco 1364/A – 30124 Venezia

biennale Venezia cinema 2022