Siti per la ricerca di lavoro stagionale

Per chi è disposto a lavorare lontano da casa per un periodo che può andare da uno a tre mesi, il settore alberghiero e della ristorazione offre le maggiori opportunità di impiego. Anche nei campeggi, negli ostelli della gioventù e nei parchi di divertimento ci sono buone possibilità di occupazione. Le figure richieste sono numerose: camerieri, baristi, cuochi, addetti alla cucina, pizzaioli, addetti alla reception, animatori, bagnini, addetti alle pulizie e alla manutenzione.
Prima di inviare la propria candidatura (curriculum vitae e lettera di presentazione) è molto importante verificare se la struttura alberghiera offre vitto e alloggio; in caso contrario le spese per il mantenimento potrebbero essere alte.

Di seguito i principali portali con offerte di lavoro nel settore del turismo e della ristorazione e opportunità di formazione, a livello nazionale e in particolare nelle principali località balneari e montane di Veneto e nord Italia. È possibile effettuare una ricerca per settore, per regione, per mansione.

www.progettogiovani.pd.it
Sito dell’Informagiovani di Padova che fornisce molte informazioni e link utili per il lavoro stagionale e all’estero.

www.lavorareturismo.it

www.lavoroturismo.it
Le aziende, dopo essersi registrate, possono pubblicare offerte e ricercare personale. Gli interessati che vogliano inserire il proprio CV devono registrarsi, mentre la consultazione delle offerte di lavoro è libera a tutti.

www.lavoronelturismo.it

www.jobintourism.it

www.comune.jesi.an.it/informagiovani/europa/lavoro_estero.htm
Sito dell’Informagiovani di Jesi che fornisce informazioni ed indirizzi per diverse opportunità di lavoro stagionale all’estero.

www.studenti.it/lavoro
Oltre ad alcune offerte di lavoro nei vari settori, ci sono una serie di schede di approfondimento sui lavori stagionali, in Italia e all’estero, e sulle opportunità in alcuni paesi europei.

www.coolworks.com/
Proposte di lavoro stagionale in diversi settori, come parchi nazionali o villaggi turistici negli USA.

www.progettogiovani.org
L’Ambito comprende 14 comuni della Bassa Friulana Occidentale con relative offerte di lavoro stagionali.