MODERNISTAN – Architettura modernistica sovietica in Asia Centrale: una mostra prodotta dal Trieste Film Festival

Per la prima volta il Trieste Film Festival produce e allestisce una mostra fotografica in uno dei posti più popolari di Trieste: il Mercato Coperto, il quale nella cornice del Trieste Film Festival diviene uno spazio espositivo, di incontro e di formazione all’interno del quale gli scatti accompagneranno il visitatore in un percorso di scoperta.

MODERNISTAN – architettura modernista sovietica in Asia Centrale è infatti un percorso a tappe con una selezione di immagini realizzate da Roberto Conte Stefano Perego. Le fotografie, pubblicate nel volume Soviet Asia, edito da FUEL (2019, Londra), «documentano alcune delle architetture, tutt’oggi sopravvissute, realizzate tra gli anni ’50 e la caduta dell’URSS nei territori delle ex repubbliche sovietiche dell’Asia centrale: Kazakistan, Kirghizistan, Uzbekistan e Tagikistan» sottolinea l’ arch. Martina Sciolis che ha curato l’allestimento «Le opere esposte, come suggerito dagli autori, testimoniano la contaminazione “tra le suggestioni estetiche locali e l’impulso sovranazionale della modernità proposta dal socialismo”»

La mostra verrà inaugurata giovedì 16 gennaio alle ore 18.00. Da venerdì 17 gennaio a sabato 25 gennaio incluso la mostra sarà visitabile dalle ore 8.00 alle 17.00, il lunedì dalle 8.00 alle 14.00 (domenica chiuso). La mostra gode del Patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trieste.

Il giorno seguente, venerdì 17 alle ore 17.30, presso l’Hotel DoubleTree by Hilton Trieste si terrà invece l’incontro a ingresso libero “Architetture a confronto: dall’asia Centrale ai territori dell’ex-Jugoslavia” a cui parteciperanno i fotografi Roberto Conte e Stefano Perego, e il professore e storico dell’architettura Luka Skansi. Il dialogo sarà moderato dall’arch. Martina Sciolis che ha curato l’allestimento della mostra. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trieste.