Settimana di Mobilitazione dal 18 al 22 Marzo 2019 – #giovaninarratori sul tema migratorio

Stimolante iniziativa realizzata all’interno del Progetto “Giovani: Nuovi Narratori e attori della Cooperazione allo Sviluppo” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo-AICS.
Si tratta di una Settimana di Mobilitazione dal 18 al 22 Marzo in cui daremo voce ai #giovaninarratori che si renderanno protagonisti di una diversa narrazione del tema migratorio, una narrazione capace di documentare e raccontare storie positive di accoglienza e integrazione che quotidianamente viviamo nelle nostre città.
Attraverso questa mobilitazione vogliamo mettere in luce la ricchezza che si cela dietro a società che sanno accogliere e aprirsi ad altre culture, riconoscendo le cause profonde che sono alla base dei flussi migratori, valorizzando la presenza dei migranti nel nostro Paese e rafforzando le azioni di cooperazione internazionale con le comunità di origine nei Paesi di provenienza. Una contro-narrazione rispetto all’acceso dibattito su chiusura porti e confini che nella comunicazione pubblica sta prevalendo su quella propensione alla solidarietà e all’accoglienza che pure caratterizza tante realtà locali.
 

I partecipanti alla settimana di mobilitazione potranno aderire nelle forme che riterranno più congeniali alle loro inclinazioni artistiche o più adatti ai territori in cui vivono. Si potrà aderire individualmente o, ancor meglio, sperimentare il lavoro di squadra.
 
La pagina web di riferimento è : https://www.gceitalia.org/gawe-2019 ed è possibile richiedere maggiori informazioni all’indirizzo email : giovaninarratori@gmail.com o a giustizia.ambientale@cevi.coop
Di seguito trovate la locandina e una breve guida su come attivarsi e partecipare.
Come attivarsi e partecipare