BAMBINI STRANIERI

Nota: Dato il loro numero elevato, è stato indicato come esempio una sola struttura per regione. Per ulteriori indirizzi e riferimenti si consiglia di cercare sull’elenco telefonico o effettuando una ricerca su internet, sotto le voci “Accoglienza Bambini Stranieri”, nel Comune o Provincia di proprio interesse.

Bambine e Bambini del mondo Onlus
Organizzazione non lucrativa di utilità sociale che si occupa di accoglienza umanitaria di minori russi orfani presso famiglie bresciane durante i mesi estivi, incontri solidali in Russia con i minori conosciuti e visita ai loro orfanotrofi.
Piazza Vantini 21 – 25086 Rezzano [BS]
Tel. 030 6871314
http://www.bambinidelmondo.orgbabamondo@tin.it

L’Albero azzurro
Come obiettivo primario l’associazione ha quello di dare ospitalità nel periodo estivo ai bambini in stato di bisogno, in prevalenza orfani, provenienti dalle zone contaminate dalla nube di Chernobyl, portare aiuti in loco in collaborazione con associazioni del posto e finanziando piccoli progetti mirati al benessere dei bambini, inviare aiuti organizzando spedizioni di materiali per i bambini.
Via Mameli 15 – 42100 Reggio Emilia
Tel . 0522 294673
https://www.amministrazionicomunali.it/piemonte/mondovi/albero-azzurro-onlusalberoazzurro@hotmail.com

Centro Giufà
Il centro è gestito e finanziato dal Comune e svolge programmi di prima alfabetizzazione ed educazione per i bambini stranieri. Inoltre svolge attività con le scuole elementari, medie e superiori.
C/o Scuola Barsanti – Via delle Torri – 50142 Firenze
Tel. 055 7326153
centroalfa4@comune.fi.it
http://www.centrostudiartistici.it/giufa/

Aiutiamoli a vivere
L’associazione svolge attività in ambito socio-assistenziale, in particolare porta aiuto ai bambini di Chernobyl con accoglienza presso le famiglie e richieste di tutela, progetti in Biellorussia (ristrutturazione di orfanastrofi, invio di aiuti umanitari).
Viale Trieste 7 – 05100 Terni
Tel. 0744 279560 / 220079 – Fax: 0744 282460
https://www.aiutiamoliavivere.itfondava@tin.it

Arcimondo
L’associazione si occupa di cultura e tempo libero e porta grande sostegno ai bambini di Tuzla, in Bosnia.
Piazza Ina Case 6 – Pissignano [LC]
Tel. 0832 852947
http://www.arcibologna.it/attivita/migrazioni/arcimondo

Associazione Cittadini del Mondo Onlus di Cagliari
Organizza il progetto Chernobyl di accoglienza dei bambini bielorussi, ed è la più grande e importante realtà sarda che si occupa di accoglienza internazionale. L’associazione non si occupa solo di accoglienza, ma anche dell’invio di aiuti umanitari mirati in loco e collabora con altri enti e organizzazioni.
Via Lanusei 29 – 09125 Cagliari
https://www.cittadinidelmondo.info – cittadinidelmondo@tin.it