DONNE STRANIERE

Associazione Almaterra
L’associazione si occupa di dare un posto in cui le donne bisognose e straniere in difficoltà possano imparare a vivere insieme e lavorare. Fornisce servizi e sviluppa le attività interculturali quali: officine del teatro, centri di documentazione sulle edizioni delle donne, riunioni e seminari.
Via Norberto Rosa 13/a
Torino (TO)
Tel. 011 2467002
http://www.almaterratorino.org/

Associazione Donne – Nissà
È un gruppo di donne di diverse etnie e culture che hanno deciso di lavorare e collaborare insieme per un obiettivo comune. Il gruppo favorisce l’inserimento occupazionale e sociale delle donne straniere in provincia di Bolzano.
Via Cagliari 22 – Bolzano
http://www.nissa.bz.it/

Donne senza confini
Favorisce l’integrazione delle donne immigrate in Italia e la conoscenza delle diverse civiltà per diffondere una cultura interetnica.
C/o Caritas – Via Zermanese 6 – 31100 Treviso
Tel. 0422 405513
https://www.casainternazionaledelledonne.org/short.php?id=1034

Donne nel Mondo
È un’associazione che promuove iniziative culturali, progetti per le scuole e per le biblioteche. Collabora inoltre a livello europeo con le organizzazioni Solidar (Belgio) e Kaalayan (Inghilterra) che hanno lo scopo di tutelare i diritti delle collaboratrici famigliari straniere.
Via Vicoli 159 – 41100 Modena
Tel. 059 210587
https://www.societadelleletterate.it/donne-mondo/

Associazione Donne in Movimento
L’associazione coinvolge donne straniere e italiane, con l’obiettivo di dare visibilità alle donne immigrate, valorizzando le loro esperienze e le capacità di creazione per raggiungere le migliori condizioni di autonomia economica e sociale. Usa le volontà attraverso le competenze e le esperienze in attività informative, solidali, culturali, lavorative, accoglie e socializza. L’associazione gestisce anche una Casa di Accoglienza della Provincia e promuove attività di formazione interculturale nelle scuole.
C/o Centro Nord Sud
Via Betti – complesso Marchesi – Pisa
Tel. [050] 540668
Casa di accoglienza
Via Italo Possenti – Pisa
Tel. 050 503852
https://www.donneinmovimento.it

Associazione Candelaria Donne Immigrate Onlus
L’associazione gestisce uno sportello di informazione, orientamento e assistenza per donne e famiglie immigrate. Organizza incontri con donne immigrate per offrire loro informazioni utili sull’accesso ai servizi sanitari e sui loro diritti. Promuove le auto – organizzazioni e la formazione delle immigrate, offrendo consulenza e sostegno alle loro iniziative, inoltre offre corsi mirati, per promuovere l’interculturalità allestendo eventi culturali.
Via San Francesco di Sales 1/b – 00100 Roma
Tel. 06 68216537
http://www.romamultietnica.it/en/l-intercultura-a-roma/associazioni-di-donne-/item/5523-associazione-candelaria-donne-immigrate.html