SALUTE DEL BAMBINO

Nota: Dato il loro numero elevato è stato indicato come esempio una sola struttura per regione. Per ulteriori indirizzi e riferimenti si consiglia di cercare sull’elenco telefonico o effettuando una ricerca su internet, sotto le voci “Associazioni Salute Bambino”, nel Comune o Provincia di proprio interesse.

Associazione AZAS – Casa amica
L’associazione fornisce sostegno morale e spirituale a bambini gravemente malati. Si occupa di dare ospitalità a bambini ammalati, dispone di alloggi dislocati in diverse zone della città. Distribuisce generi alimentari.
Via Spotorno 45 – 10126 Torino
Tel. 011 6967790 – Fax 011 6962744
https://www.casaamicatorino.it

AGESO – Associazione Gioco e Studio in Ospedale
Associazione culturale senza scopi di lucro che, attraverso l’impegno volontario dei suoi soci, persegue lo scopo di divulgare, promuovere e salvaguardare il diritto al gioco e allo studio dei minori in condizioni di malattia e di ospedalizzazione.
C/O Istituto Gaslini – Largo Gaslini 5 – 16147 Genova
http://www.giocoestudio.it/segreteria@giocoestudio.it

ABIO – Associazione per il Bambino In Ospedale
Associazione fondata presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e migliorare l’accoglienza del Bambino e della sua famiglia nelle strutture sanitarie. Obiettivo primario dell’associazione è quello di ridurre al minimo per ogni bambino il rischio di trauma rappresentato dal ricovero. L’attività dei volontari si rivolge sia al bambino che ai suoi genitori.
Per diventare volontari ABIO è richiesta un’età compresa tra i 18 e i 69 anni e la partecipazione al corso di formazione. L’impegno richiesto, oltre alla formazione, è un turno settimanale in ospedale più la partecipazione agli incontri di gruppo e di aggiornamento.
Via Bessarione 27 – 20139 Milano
Tel. 02 5691034 – Fax: 02 57303536
https://abio.orginfo@aibo.org

Associazione Aiutateci a Salvare i Bambini Onlus
Istituita con lo scopo di pubblicizzare nel territorio italiano l’attività del Gruppo di Volontariato denominato “Fondo pubblico regionale di beneficenza per l’aiuto ai bambini gravemente ammalati e indigenti” con sede a Mosca e operante presso la Clinica pediatrica della città. La missione dell’Associazione è principalmente quella di raccogliere fondi da devolvere al Gruppo di volontariato moscovita per la cura dei bambini gravemente ammalati. La sede è a Rovereto.
https://www.aasib.orginfo@aiutateciasalvareibambini.org

IL VOLO – Associazione Malattie Reumatiche del Bambino Onlus
L’impegno primario dell’Associazione è quello di promuovere la ricerca al fine di agevolare una diagnosi precoce e una cura efficace per combattere queste gravi patologie croniche, invalidanti e talvolta mortali.
C/o Unità di Reumatologia Pediatrica – Dipartimento di Padova
Via Giustiniani 3 – 35135 Padova
Tel. 049 8218088
http://www.ilvolo.org/info@ilvolo.org

AGMEN/FVG – Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici del Friuli Venezia-Giulia
Associazione di genitori di bambini affetti da neoplasie. Opera per assistere le famiglie e i bambini malati, sviluppare la ricerca, divulgare le informazioni su queste malattie.
C/o Istituto per l’Infanzia – Via dell’Istria 65 – 34137 Trieste
Tel. 040 768362
https://agmen-fvg.org

Associazione Piccoli Grandi Cuori
Nasce dal desiderio di alcuni genitori, mamme e papà di bambini nati con cardiopatia congenita, di poter garantire un futuro migliore ai propri figli, tutelandone i diritti di assistenza, di integrazione scolastica, sociale e lavorativa.
C/o Ospedale S. Orsola – Via Massarenti 9 – 40138 Bologna
Tel. 051 6133970
https://www.piccoligrandicuori.it

AMBAC – Il cuore è vita – Ass. Marchigiana Bambino Cardiopatico
L’Associazione è stata fondata ad Ancona per dare un supporto morale e materiale ai bambini cardiopatici delle Marche o ricoverati negli Istituti Pubblici Marchigiani e svolge attività di assistenza a favore dei bambini cardiopatici e delle loro famiglie.
Via della Pergola 21 – 60100 Ancona
Tel./Fax: 071 44274
https://www.ambac-onlus.org/ambac.htm

AULCI – Ass. Umbra per la lotta alle Cardiopatie Infantili
Offre sostegno per le problematiche dei bambini e adulti affetti da Cardiopatie Congenite presso l’azienda ospedaliera di Perugia. I volontari organizzano banchetti informativi e di raccolta fondi.
C/o Palazzo II Broletto – Regione dell’Umbria
Centro Direzionale Fontivegge – 06100 Perugia
Tel. 075 5045838
http://www.associazioneaulciumbria.it/

Associazione Italiana per l’Assistenza ai Bambini Artistici
L’associazione promuove programmi riabilitativi attraverso psicoterapie di gruppo o individuali, laboratori e attività di riabilitazione.
Via Desiderio da Settignano 20 – 50135 Firenze
Tel. 055 697059
aiaba@supereva.it
https://www.aiaba.it

Arché
Arché sostiene i bambini e le famiglie che vivono il dramma dell’AIDS offrendo assistenza ai minori affetti da HIV con l’obiettivo di migliorare la qualità della loro vita. Le attività svolte dai volontari sono: l’assistenza domiciliare e ospedaliera, l’organizzazione di feste e di banchetti informativi, la presenza durante le vacanze estive, la prevenzione nelle scuole e per strada.
Per diventare volontario è indispensabile frequentare i corsi di formazione organizzati periodicamente presso le sedi di Milano, Roma e Firenze. L’unico requisito richiesto è la maggiore età.
Via Fregane 10 – 00183 Roma
Tel. 06 77250350 – Fax: 06 77250391
https://arche.itmilano@arche.itroma@arche.itfirenze@arche.it

ACLTI – Associazione Contro le Leucemie e i Tumori infantili
Associazione di genitori di bambini affetti da tumore o leucemie, assiste psicologicamente i piccoli malati ricoverati e le loro famiglie, diffonde le conoscenze, promuove la ricerca su questo campo.
C/o Dipartimento di Pediatrica II Policlinico – Università Federico II
Via Pansini 5 – 80131 Napoli
Tel./Fax: 081 5430969
http://www.aclti.it/info@aclti.it

Associazione La nostra Famiglia – Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Eugenio Medea – Polo di Ostini
Centro ambulatoriale, diurno e residenziale per minori con disabilità neuromotorie e neuropsichiatriche.
Via dei Colli – 72017 Ostuni [BR]
Tel. 0931 349111 – Fax: 0831 349246
https://lanostrafamiglia.it/dove-siamo/in-italia/puglia/brindisi-irccs

ABAL – Associazione pro-bambini e adulti leucemici
Associazione è formata da persone che sono venute in contatto con queste malattie e hanno voluto creare degli aiuti da poter mettere a disposizione di chi soffre, in particolare i bambini leucemici attraverso risorse morali e materiali.
Viale Boccetta 105 – 98123 Messina
Tel. 090 363153
http://www.myonlus.it/onlus-associazione-pro-bambini-e-adulti-leucemici-abal-messina-dettaglio.html – abalmessina@tiscali.it

ASBEO – Ass. Sarda Bambini Emolinfatici e Oncologici
Si occupa in Sardegna dell’assistenza e aiuto ai bambini colpiti da leucemia o da altre forme tumorali e alle loro famiglie.
Via Marche 6 – 09013 Carbonia
Tel./Fax: 0781 674220
http://www.oncoguida.it/html/asso/associazione_sarda_bambini_emolinfopatici_e_oncologici_815478.asp