Eurodesk Italy “Micro-credenziali per l’apprendimento permanente”

Raccomandazione del Consiglio UE su un approccio europeo alle micro-credenziali per l’apprendimento permanente e l’occupabilità

Per rafforzare l’apprendimento permanente, il Consiglio raccomanda agli Stati membri di adottare un approccio europeo alle micro-credenziali e, in particolare, di applicare una definizione comune UE, standard UE e principi chiave per la progettazione e il rilascio delle micro-credenziali. Le micro-credenziali documentano i risultati di apprendimento acquisiti da un discente in seguito a un flusso di apprendimento ridotto.

L’obiettivo è che gli Stati membri, le parti interessate e i fornitori (dagli istituti di istruzione e formazione alle aziende private) sviluppino e utilizzino le micro-credenziali in modo coerente. Questo nuovo strumento consentirebbe ai cittadini dell’UE, alle prese con significativi cambiamenti demografici, sociali ed economici, di trarre vantaggio da percorsi di apprendimento e carriera personalizzati.

Gli Stati membri sono invitati a informare la Commissione entro dicembre 2023 sulle misure a sostegno degli obiettivi della raccomandazione.

Per ulteriori informazioni: https://www.consilium.europa.eu/en/press/press-releases/2022/06/16/council-recommends-european-approach-to-micro-credentials/