Informagiovani

Comune di Trieste

Formazione scolastica

Il sistema educativo di istruzione e formazione si articola in diverse fasi:

• La scuola dell’infanzia, che accoglie i bambini fino ai sei anni;
  • Il primo ciclo di istruzione, obbligatorio, che si articola in scuola primaria (scuole elementari) e scuola secondaria di primo grado (scuole medie);
  • Il secondo ciclo di istruzione, accessibile a coloro che hanno concluso positivamente il primo ciclo di istruzione e obbligatorio fino al sedicesimo anno di età, che può consistere nella scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale (scuole superiori) oppure in percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP). Ben dodici enti formativi specializzati in corsi IeFP accreditati dalla Regione Friuli Venezia Giulia fanno parte dell’ente Effepi.
  • L’istruzione terziaria, offerta dalle Università, dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) o di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).

Il sistema scolastico promuove il diritto allo studio per mezzo di borse di studio e contributi volti ad ammortizzare le spese necessarie alla frequentazione degli istituti, come i trasporti pubblici e l’acquisto dei libri di testo.

Ulteriori informazioni sullo studio ed il sistema scolastico si trovano sul sito della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Corsi di recupero anni

Per tutti coloro i quali non hanno potuto terminare gli studi scolastici, una serie di scuole pubbliche ed istituti privati dà la possibilità di seguire dei corsi di recupero anni, sia diurni che serali.