Immaginario Scientifico – Centri estivi o robot camp: l’estate è ricca di scienza

Pordenone
ROBOT CAMP ESTIVO
Dal 27 giugno al 1° luglio l’Immaginario Scientifico di Pordenone organizza un Robot Camp, dedicato a ragazze e ragazzi di 10-13 anni.
Attraverso laboratori pratici e attività sperimentali i partecipanti avranno occasione di scoprire da vicino la tecnologia e l’elettronica, si avvicineranno alla programmazione a blocchi e alla robotica e impareranno ad allenare la mente alla logica computazionale. L’obiettivo è quello di soddisfare la curiosità per questo ambito, comprendendone il potenziale e sviluppando una maggiore consapevolezza digitale.

8/8.30 – 13/13.30

€ 100,00 a partecipante
Info e iscrizioni
Pordenone
CENTRO ESTIVO AL MUSEO DI PORDENONE
L’Immaginario Scientifico di Pordenone propone due settimane di centro estivo per i bambini di 6-11 anni

Attraverso esperimentigiochi e attività di costruzione, i partecipanti potranno soddisfare la loro curiosità, imparare il linguaggio della scienza e scoprire la fisica, la chimica, la biologia della realtà che ci circonda.
Tutto questo con la sensibilitàdi chi desidera prendersi cura del nostro pianeta, e la leggerezza e l’entusiasmo di chi ha voglia di divertirsi!

SETTIMANE
• 4 – 8 luglio
• 11 – 15 luglio
Le attività proposte nelle due settimane sono diverse: è possibile partecipare a una settimana oppure a entrambe.

8/8.30 – 13/13.30
Info e iscrizioni
Trieste
HACK 100: IN RICORDO DI MARGHERITA HACK
In  occasione del 100° anniversario della nascita di Margherita Hack, Trieste le rende omaggio con un calendario di eventi a lei dedicati, dal 6 al 12 giugno.

Nell’ambito del ricco programma di attività, l’Immaginario Scientifico  propone gli incontri “In ricordo di Margherita“: sabato 11 e domenica 12 giugno al Magazzino 26, i visitatori del museo potranno scoprire l’astrofisica di fama mondiale attraverso racconti ed esperimenti a cura dei suoi colleghi, che ricorderanno il suo lavoro di scienziata e grande divulgatrice.

Gli incontri sono in programma:
• sabato 11 giugno, alle ore 16.30
• domenica 12 giugno, alle ore 11.30 e alle 16.30

Gli incontri rientrano nel biglietto del museo.
Info e prenotazioni
Trieste
MARE IN FVG: QUATTRO GIORNI PER FESTEGGIARE IL MARE
Dal 20 al 23 maggio a Trieste c’è MAREinFVG, manifestazione che animerà piazza Ponterosso a Trieste con un fitto calendario di incontri, attività, laboratori e dimostrazioni gratuite.

Scienza, tecnologia, arte, sport, professioni, coscienza ambientale, enogastronomia e turismo saranno tra i temi trattati nella prima edizione della festa del mare.
CONTEST: CHI È PER TE UN RICERCATORE?
Un concorso promosso da AIRC rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di I grado del Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni il tema della ricerca scientifica.

Le classi sono inviate a raccontare attraverso una foto gallery, un video, un disegno o un testo la figura del ricercatore.

Il termine entro cui iscriversi è il 16 settembre 2022.
È caldamente consigliato l’invio del proprio elaborato entro la chiusura dell’anno scolastico in corso (2021-2022).

I vincitori saranno proclamati in occasione del festival scientifico Trieste Next.
In premio due microscopi, per scoprire la bellezza della scienza a scuola.