
Nella Sala Costantinides del Civico Museo Sartorio, nella giornata di mercoledì 1 aprile alle ore 16.30 si continua con il ciclo di incontri aperto alla cittadinanza.
Porti, popolazioni, società in un’area di frontiera fa ritorno al porto natio per esplorare le profonde trasformazioni vissute da Trieste dopo la fine dell’Impero asburgico. Nel Novecento, questo grande snodo multietnico dell’Adriatico fu attraversato da migrazioni, tensioni nazionali e nuove politiche di nazionalizzazione che mutarono profondamente il volto della sua società.
Ripercorrendo i momenti salienti dell’irredentismo, le svolte del fascismo e le contrapposizioni lungo il confine con l’Europa orientale durante la Guerra fredda, l’incontro rifletterà su come queste fratture abbiano segnato la città (italianissima), e mostrerà inoltre come, allo stesso tempo, cultura e scienza abbiano costruito ponti verso l’Est, rendendo Trieste sempre più la città del dialogo internazionale e della ricerca.
Dialogheranno insieme:
Luca Giuseppe Manenti: storico e direttore scientifico della Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini, studia la storia del confine orientale d’Italia, la massoneria e il patriottismo tra Otto e Novecento.
Tullia Catalan: responsabile scientifica della rassegna. Professoressa associata di Storia Contemporanea presso UniTS. I suoi progetti di ricerca includono il razzismo in Europa, la migrazione ebraica attraverso il porto di Trieste, il patrimonio critico nelle aree di confine.
Elisabetta Vezzosi: professoressa di Storia degli Stati Uniti di UniTS, è specializzata in storia del welfare, diritti umani e scienza durante la Guerra fredda, con attenzione ai rapporti internazionali e alle questioni di genere.
Alessandro Carrieri: assegnista di ricerca in Digital Public Humanities e Digital Heritage di UniTS, si occupa di storia culturale del Novecento con particolare attenzione alla persecuzione antiebraica nel campo musicale e alle vicende dei musicisti ebrei durante il fascismo e l’esilio.
https://portale.units.it/…/citta-multiculturale-citta…
DISU – Dipartimento Studi Umanistici Units con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Trieste



