Immaginario Scientifico – Buon compleanno Margherita Hack!

HACK 100: IN RICORDO DI MARGHERITA HACK
Festeggiare i 100 anni dalla nascita di Margherita Hack con le parole di chi l’ha conosciuta e ci ha lavorato: è così che la celebra l’Immaginario Scientifico di Trieste nell’ambito del programma di eventi HACK100Sabato 11 e domenica 12 giugno i visitatori del museo, al Magazzino 26, potranno partecipare ai brevi incontri “In ricordo di Margherita“, per scoprire l’astrofisica di fama mondiale attraverso racconti, ricordi e dimostrazioni.

Sabato 11 giugno, alle ore 16.30, e domenica 12 giugno alle 11.30, a raccontare i ricordi di vita e di lavoro legati a Margherita Hack ci sarà Stefano Borgani, professore ordinario di astronomia ed astrofisica, docente del corso di Cosmologia-II all’Università di Trieste. 
Assieme a lui, a illustrare in modo pratico come funziona la spettroscopia, ci sarà Marco Citossi, matematico e fisico computazionale, ricercatore presso INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste.

Domenica 12 giugno, alle 16.30, assieme a Marco Citossi ci sarà Giovanni Vladilo, astronomo associato presso INAF-Trieste. Vladilo si occupa di proprietà chimiche e fisiche di gas e polveri interstellari in galassie a distanze cosmologiche e, più recentemente, di abitabilità di esopianeti rocciosi in stelle singole e binarie, e di limiti fisici e chimici della vita nell’Universo.

Gli incontri rientrano nel costo del biglietto d’ingresso al museo.
È consigliata la prenotazione.
Info e prenotazioni
Pordenone
OSSERVAZIONE DELLE STELLE
Domenica 12 giugno dalle 10.00 alle 12.00 nel cortile dell’Immaginario Scientifico di Pordenone sarà possibile osservare la stella più luminosa del nostro Sistema Solare: il sole!

Gli esperti dell’AAMFO (Associazione Astronomia e Meteorologia del Friuli Occidentale) metteranno a disposizione uno speciale telescopio che, grazie ad filtri appositi, permette l’osservazione della superficie solare.

Si potranno scrutare la morfologia, le sue protuberanze e le macchie solari e, grazie al commento e alle indicazioni tecniche degli astrofili, sarà possibile scoprire il funzionamento di questi potenti strumenti di osservazione e imparare qualcosa in più sulla stella attorno alla quale ruota l’intero Sistema Solare, sulle sue origini, sulle reazioni chimiche che avvengono al suo interno e sul modo in cui queste influenzano il nostro pianeta.

L’attività è gratuita. Non è necessaria la prenotazione.
In caso di mal tempo l’attività verrà posticipata in data da destinarsi
Trieste
MOSTRA SU LUCIO SAFFARO: VISITE GUIDATE IN GIUGNO
Per apprezzare al meglio la mostra Ritorno a Trieste: Lucio Saffaro tra arte e scienza l’Immaginario Scientifico organizza visite guidate gratuite:

• venerdì 10 giugno, ore 18.30
• domenica 12 giugno, ore 11.00
• venerdì 17 giugno, ore 18.30

Sarà l’occasione per scoprire la singolarità della figura di Saffaro, artista e matematico, la sua produzione pittorica e la sua particolare ricerca sulla determinazione di nuovi poliedri, forme geometriche attraverso le quali ha affrontato lo stretto legame fra arte e scienza.

È necessaria la prenotazione.
Info e prenotazioni
Trieste
TUFFI NELLA SCIENZA
Un’estate all’insegna del divertimento e dell’apprendimento, con laboratori sui temi della natura, della scienza e della creatività: torna Tuffi nella Scienza, progetto promosso da Fondazione Pietro Pittini per avvicinare bambini e ragazzi del FVG alle discipline STEAM.

Nell’ambito del progetto, che quest’anno si svolgerà al Collegio del Mondo Unito di Duino (Trieste), l’Immaginario Scientifico propone due attività, rivolte alla fascia d’età 9-13 anni:

CIRCUITI DI CARTA
9-11 anni
Dai sfogo alla tua fantasia: con LED e nastri di rame adesivo costruisci un circuito elettrico, per illuminare il tuo speciale cartoncino luminoso.

• Giovedì 14 luglio ore 10.00-12.00
• Giovedì 21 luglio ore 10.00-12.00

SCRIBBLING MACHINES
11-13 anni
Creatività e ingegno sono gli ingredienti per costruire piccoli robot in grado di muoversi e disegnare colorate forme geometriche.

• Giovedì 14 luglio ore 16.00-18.00
 Giovedì 21 luglio ore 16.00-18.00

Le attività sono gratuite, su prenotazione.
prenota
Trieste e Pordenone
BENVENUTI CENTRI ESTIVI IN VISITA!
Centri estivi, grest, oratori, ricreatori…: i gruppi sono i benvenuti nei musei dell’Immaginario Scientifico di Trieste e di Pordenone.

Apparati interattivi, esperimenti, multivisioni e occasioni per mettersi alla prova e giocare con la scienza: nei science centre i gruppi di bambini possono esplorare in autonomia, lasciandosi guidare dalla curiosità e dalla voglia di scoprire e di stupirsi.

Gli operatori dell’Immaginario sono sempre a disposizione per introdurre le diverse sezioni e alcuni degli argomenti più importanti.
Info e prenotazioni
Pordenone
ROBOT CAMP ESTIVO
Dal 27 giugno al 1° luglio l’Immaginario Scientifico di Pordenone organizza un Robot Camp, dedicato a ragazze e ragazzi di 10-13 anni.

Attraverso laboratori pratici e attività sperimentali i partecipanti avranno occasione di scoprire da vicino la tecnologia e l’elettronica, si avvicineranno alla programmazione a blocchi e alla robotica e impareranno ad allenare la mente alla logica computazionale. L’obiettivo è quello di soddisfare la curiosità per questo ambito, comprendendone il potenziale e sviluppando una maggiore consapevolezza digitale.

ORARIO
8/8.30 – 13/13.30

COSTO
€ 100,00 a partecipante
Info e iscrizioni
Pordenone
CENTRO ESTIVO AL MUSEO DI PORDENONE
L’Immaginario Scientifico di Pordenone propone due settimane di centro estivo per i bambini di 6-11 anni

Attraverso esperimentigiochi e attività di costruzione, i partecipanti potranno soddisfare la loro curiosità, imparare il linguaggio della scienza e scoprire la fisica, la chimica, la biologia della realtà che ci circonda.
Tutto questo con la sensibilitàdi chi desidera prendersi cura del nostro pianeta, e la leggerezza e l’entusiasmo di chi ha voglia di divertirsi!

SETTIMANE
• 4 – 8 luglio
• 11 – 15 luglio
Le attività proposte nelle due settimane sono diverse: è possibile partecipare a una settimana oppure a entrambe.

ORARIO
8/8.30 – 13/13.30
Info e iscrizioni
270 ANNI DALLA DIMOSTRAZIONE DELLA NATURA ELETTRICA DEI FULMINI
L’immagine di questo mese commemora l’anniversario dell’esperimento che ha reso famoso in tutto il mondo lo scienziato e statista americano Benjamin Franklin (1706-1790).

Era infatti il 15 giugno 1752 quando, facendo volare un aquilone di seta (più adatta della carta a resistere gli scrosci di un temporale) Franklin riuscì a portare a considerevole altezza la punta acuminata che doveva attirare le saette, e dimostrò così la natura elettrica dei fulmini.

Nel settembre dello stesso anno, Franklin realizzò il primo parafulmine, di cui dotò la sua casa, sia per proteggerla dalle folgori, sia per disporre di “fluido elettrico” da utilizzare nei suoi esperimenti durante i temporali.
Scopri di più
Copyright © 2022 Immaginario Scientifico, All rights reserved.
Riceve questa newsletter perché si è iscritto/a sul nostro sito web

Our mailing address is:
Immaginario ScientificoRiva Massimiliano e Carlotta, Grignano, TS, ItaliaGrignano, Friuli-Venezia Giulia 34151Italy

Condividi